
Nella splendida cornice del Complesso Monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo si è svolta alla presenza di numerosi soci ed amici, la serata dell’apertura ufficiale dell’anno lionistico 2025-2026 per il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, con la presidenza di Marco Cavallera. Oltre che un momento di incontro e di cultura l’evento è stata l’occasione per lanciare ufficialmente il nuovo Service “Diamo Voce a Santa Croce”, finalizzato al miglioramento dell’acustica del Salone ex refettorio del Complesso, per restituirgli la sua piena funzionalità e poter ospitare eventi culturali, conferenze e concerti. Non si tratta solo di un intervento tecnico, ma un gesto di cura verso il nostro patrimonio culturale e sociale. Il ricavato della serata è stato interamente devoluto interamente per questo progetto.
Il Presidente ha poi illustrato i prossimi progetti ed impegni. Dalla raccolta alimentare per l’Ucraina alla consegna di una sofisticata strumentazione cardiologica per l’ospedale infantile, acquistata grazie all’impegno di tutti i Club della zona di Alessandria; dalla consegna al Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali usati delle numerose lenti e montature raccolte, alla partecipazione al concorso Un Poster per la Pace per coinvolgere i ragazzi delle scuole su questo importante tema. Inoltre sono previsti: l’organizzazione di Screening sanitari gratuiti per la prevenzione, il sostegno di progetti sull’autismo , la realizzazione dei service lions “Onore al Tricolore ”e “Custodi del tempo–Missione agenti Pulenti” per coinvolgere i ragazzi su importanti temi di educazione civica.
Un appuntamento importante sarà il 25 di ottobre, con l’allestimento insieme agli altri Club della Zona, del “Villaggio della Prevenzione pediatrica” per effettuare screening gratuiti per i più piccoli.
“Il Club Bosco Marengo Santa Croce “- ha detto il presidente Marco Cavallera – “seppur relativamente giovane, è già ricco di esperienze e di iniziative che hanno dimostrato quanto la collaborazione e la dedizione possano fare la differenza. Questo nuovo anno lionistico sarà certamente impegnativo, ma sono convinto che, con la forza del gruppo, con l’entusiasmo e con la passione che ci caratterizzano, potremo realizzare progetti importanti, capaci di rispondere ai bisogni concreti delle persone e di contribuire alla crescita della comunità. Ringrazio tutti i presenti, il Comune di Bosco Marengo ed in particolare la Pro Loco che ci hanno permesso di gettare le fondamenta dell’importante service “Diamo Voce a Santa Croce”.

Il Presidente ha poi presentato il nuovo Consiglio Direttivo che lo affiancherà insieme alla collaborazione ed al supporto di tutti i soci:
primo vice Presidente Marta Scrivanti, secondo vice Presidente Fabio Bianchi, Past President Orietta Bocchio, Segretario Andrea Ferrari, Tesoriere Silvana Pesce, Cerimoniere Laura Bombana, Presidente Comitato Soci Alessandro Crivelli, Presidente Comitato Service Roberta Bona, Censore Gianni Saccardo. Consiglieri: Raffaella Emanueli, Rosalba Marenco con incarico di Presidente Comitato Comunicazione e Marketing, Claudio Raiteri, Alberto Rota con incarico di Coordinatore LCIF (Lions International Foundation).
Presenti all’incontro il 2^ Vice Governatore del Distretto Lions 108Ia2 Marì Chiapuzzo, socia del Club, ed il presidente di Zona Erika Raiteri, il Sindaco di Bosco Marengo Maria Erminia Zotta con il Vice Sindaco Nelso Montanari, il Vice Presidente della Provincia di Alessandria Vincenzo Demarte e l’architetto Stefano Pezzato del Comune di Bosco Marengo che ha regalato un viaggio affascinante nella storia di Santa Croce.


