
Un progetto che cresce di anno in anno, affrontando sfide sempre più ambiziose per un territorio in cui la danza contemporanea è ancora poco presente: questa è Radic’Arte, l’Associazione di Promozione Sociale che dal 2021 opera sul territorio della Provincia di Alessandria con la volontà di portare la danza attraverso attività di spettacolo dal vivo, formazione e attivazione dei pubblici, in particolare quello giovanile, confrontandosi in maniera costante con le comunità per lo sviluppo artistico e culturale del territorio.
Dopo il successo dello scorso anno, con più di 350 spettatori e 20 artisti coinvolti in performance nella Provincia di Alessandria, Radic’Arte torna con “DIFFUSA 2025”, la Rassegna di danza contemporanea e arte performativa creata e promossa dall’Associazione, in scena con un fitto cartellone da settembre a dicembre con spettacoli diffusi – da qui il nome scelto – sul territorio provinciale.
Il progetto gode quest’anno dell’importante riconoscimento del Ministero della Cultura, in quanto Rassegna di danza di rilievo nazionale.
A nutrire il ricco calendario compagnie e artisti di rilevanza nazionale e internazionale, ospitati con la volontà di diffondere con continuità̀ nell’area del Basso Piemonte le poetiche e la cultura di cui sono portatori: saranno protagonisti della Rassegna DIFFUSA Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza con l’artista associato Piergiorgio Milano, Balletto Teatro di Torino, Lucrezia C. Gabrieli per Compagnia Abbondanza/Bertoni, Anghiari Dance HUB e Versiliadanza, Salvo Lombardo/Chiasma, Compagnia Sanpapié, Compagnia Lost Movement, Collettivo Ruth/Compagnia Arearea e la giovane artista internazionale Karima El Aidaoui, coprodotta da La Scène Nationale Le Grrranit, Belfort, France.
“DIFFUSA è un progetto a cui teniamo particolarmente, perché ci permette di avvicinare un pubblico più ampio alla danza contemporanea, ancora poco abituato a quest’arte, oltre a valorizzare luoghi significativi delle nostre comunità, e, talvolta, ‘non convenzionali’ per le pratiche teatrali” afferma Chiara Borghini, Presidente di Radic’Arte. “DIFFUSA ci permette di ospitare un cartellone di compagnie e artisti di fama nazionale e internazionale che altrimenti non avrebbero raggiunto la nostra Provincia, e questo ci rende orgogliose, ma soprattutto di aprire con gli spettatori un dialogo sulla danza e sull’arte in generale che, nell’attuale momento storico, rappresenta di per sé un ‘atto di resistenza’ culturale, sociale e politico importante”.
Il progetto da quest’anno vede il riconoscimento e sostegno del Ministero della Cultura, il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dei Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Pasturana, il Patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, oltre a una fitta rete di partner, tra cui Istituti di formazione (Istituto di Istruzione Superiore Umberto Eco di Alessandria, Liceo E. Amaldi di Novi Ligure, Istituto Comprensivo Due di Novi Ligure), enti e associazioni della cultura (Fondazione Teatro Marenco, Museo dei Campionissimi, Associazione Cultura e Sviluppo, Biblioteca Civica E. Arecco di Pasturana, LISten, Inchiostro Festival, MARES, Centro Danza Borello, Peter Larsen Dance Studio) e enti di promozione locale (SOMS di Pasturana, Pro Loco Pasturana, Cooperativa Sociale Coompany & SCS e Castello di Pasturana). A sostenere il progetto, inoltre, Dueelle Logistica s.r.l., Archingegno Associati, Luca De Simone – Giardinaggio & tree climbing e Ristorante Big Ben.
DIFFUSA 2025: TEMA PRINCIPALE DELLA RASSEGNA
Identità è il tema intorno a cui si sviluppa la programmazione di spettacolo dal vivo di DIFFUSA 2025, proponendosi di indagare le sue molteplici sfumature di senso: identità territoriale, culturale e folkloristica; identità dei luoghi ospitanti; identità come sviluppo della persona; incontro e confronto di identità e persone attraverso la relazione e lo scambio artistico. Un sottile filo rosso, simbolo visivo – tra le altre cose – dell’Associazione stessa, lega le compagnie e gli spettacoli in cartellone, permettendo agli spettatori di creare una propria mappa di luoghi e performance, in cui ogni tassello arricchisce e completa il puzzle di DIFFUSA 2025.
DIFFUSA 2025: IL CARTELLONE DEGLI SPETTACOLI
Il fitto calendario prende il via sabato 20 settembre con un doppio appuntamento nella città di Novi Ligure: alle ore 18:00 Piazza Dellepiane diventerà il palcoscenico di “Outdoor Dance Floor” di Salvo Lombardo/Chiasma, mentre alle ore 21:00 il Teatro Paolo Giacometti ospiterà la Compagnia Lost Movement con “From C. to You” e “A LOT OF”. Ma il weekend non termina qui: il 21 settembre il Comune di Pasturana ospiterà dalle ore 16:00 tre repliche di “A[1]BIT” della Compagnia Sanpapié, performance itinerante alla scoperta del borgo.
DIFFUSA 2025 arriva poi nella città di Alessandria: sabato 4 ottobre alle ore 17:30 Piazza Giovanni XXIII (Piazza del Duomo) farà da suggestiva cornice a “Fortuna”, di Piergiorgio Milano, una produzione ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza.
Si prosegue domenica 19 ottobre con “Niente è davvero permanente” e “Stretching one’s arms again” coprodotto da Anghiari Dance HUB e Versiliadanza, due performance interattive di Lucrezia C. Gabrieli, artista associata della Compagnia Abbondanza/Bertoni, in scena alle ore 18:30 al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.
Un weekend dedicato alla danza del territorio e non solo, con spazi performativi dedicati anche ai più giovani: sabato 8 novembre la Serra di Ristorazione Sociale di Alessandria ospiterà alle ore 18:00 “#SOUNDSCAPE”, produzione di Balletto Teatro di Torino, oltre a due creazioni di giovani artisti under25, selezionati da Radic’Arte in seguito a una call pubblica, a sostegno della creatività giovanile. Il 9 novembre, sempre nell’affascinante contesto della Serra di Ristorazione Sociale, alle ore 18:00, Collettivo Ruth porterà in scena “H.A.N.D. – Have a Nice Death” (produzione Compagnia Arearea); spazio poi alle scuole di danza, con una vetrina performativa dedicata alle allieve e agli allievi del territorio.
DIFFUSA 2025 si conclude domenica 14 dicembre nello storico spazio del Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure: alle ore 17:00 in scena “Stravaganze in sol minore” di Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Teatro Marenco e il Comune di Novi Ligure, per la rassegna teatrale “La Domenica dei Bambini”.
“Abbiamo voluto fortemente sviluppare una proposta creativa attorno a tre caratteri fondamentali: la non convenzionalità, legata al linguaggio contemporaneo proposto e ai luoghi abitati, al fine di portare la danza alle persone, raggiungendo nuovi pubblici potenziali, come quello dei musei, dei centri culturali, dei centri aggregativi, delle scuole pubbliche; l’interattività, privilegiando quelle opere in cui il confine tra l’artista e lo spettatore si assottiglia, avvicinandoli nello spazio condiviso e interattivo della performance; la relazione, al fine di incentivare lo ‘stare’ nei luoghi di spettacolo attraverso talk con gli artisti, previsti alla fine di ogni performance, conferenze, aperitivi, seminari, coadiuvando lo sviluppo di un discorso culturale diffuso e di nuove pratiche aggregative” dichiara Gaia Figini, Vicepresidente di Radic’Arte.
DIFFUSA 2025: UN PROGETTO INCLUSIVO E ACCESSIBILE
Un cartellone fruibile dal grande pubblico e con un occhio attento all’inclusività e all’accessibilità: partner di DIFFUSA è infatti LISten, Associazione di promozione sociale che lavora da anni per una piena accessibilità a contenuti artistico-culturali e per una sensibilizzazione della società al tema della disabilità sensoriale su tutto il territorio regionale. LISten contribuirà a DIFFUSA attraverso attività di interpretariato LIS e formazione.
DIFFUSA 2025: ATTIVITÀ COLLATERALI
L’impegno di Radic’Arte non si limita a un’offerta di appuntamenti di spettacolo dal vivo: da sempre obiettivo dell’Associazione, infatti, è la formazione del pubblico e l’avvicinamento e la partecipazione culturale giovanile, al fine di costruire una sostenibilità futura e tangibile nel settore di riferimento. Reduce dall’importante affluenza dello scorso anno, Radic’Arte promuove nuovamente, da settembre a dicembre, “(IN)FORMAZIONE”, un percorso di formazione gratuito per i giovani under30 nell’ambito della progettazione artistico-culturale supportato da esperti del settore, con l’obiettivo di promuovere attività culturali e dare vita ad occasioni di confronto, dibattito e aggregazione tra coetanei attorno alle tematiche dell’arte, della danza e della cultura sul territorio.
Spazio anche alle ragazze e ai ragazzi di alcune scuole superiori della Provincia: Radic’Arte prevede l’attivazione di percorsi teorico-pratici nell’ambito dei PCTO, dedicati agli studenti del Liceo E. Amaldi di Novi Ligure e IIS Umberto Eco di Alessandria, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle pratiche corporee performative, analizzare e valorizzare le professionalità che operano oggi in ambito culturale, in un’ottica di orientamento.
Infine, una progettazione dedicata anche ai più piccini e alle loro famiglie: da ottobre l’Associazione propone un percorso di incontri in cui gli alunni dell’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure verranno accompagnati alla scoperta dei linguaggi teatrali e performativi attraverso attività laboratoriali espressive e di movimento. Da settembre, invece, al via “Storie in movimento”, un laboratorio gratuito dedicato ai giovanissimi (6-10 anni) e alle loro famiglie, in collaborazione con la Biblioteca Comunale E. Arecco di Pasturana.
“Da sempre Radic’Arte pone molta attenzione nei confronti dei giovani, artisti e non: coinvolgimento delle scuole, sostegno alla creatività giovanile, formazione, attività per i più piccoli e, non per ultimo, selezione, all’interno di DIFFUSA, di compagnie per la maggioranza under35, sono un tassello fondamentale della mission dell’Associazione”, aggiunge Chiara Borghini.


