Degrado cimiteri, il sindaco Abonante ora prova l’internalizzazione del servizio

Condividi

Mentre il gestore revocato chiede un cospicuo indennizzo, il Comune punta sulla gestione diretta, con semplice manutenzione ordinaria del verde affidata a cooperative.

In seguito alla revoca dell’affidamento del servizio al concessionario privato “Cimiteri Alessandrini S.r.l.”, a partire dalla giornata di martedì 1° luglio 2025 le attività amministrative relative alla gestione dei servizi funebri–cimiteriali e alla gestione delle attività di cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri saranno nuovamente svolte dagli Uffici comunali.

Gli Uffici Comunali come di consueto si occupano inoltre di:

formazione degli atti di morte;
rilascio delle autorizzazioni al trasporto di cadaveri/resti ossei/ceneri;
rilascio delle autorizzazioni al seppellimento;
rilascio delle autorizzazioni all’affidamento/dispersione di ceneri;
rilascio dei passaporti mortuari; cureranno anche:
rilascio delle autorizzazioni all’inumazione/tumulazione;
rilascio delle autorizzazioni all’esumazione/estumulazione;
stipula di contratti di concessione di aree per cappelle funerarie, loculi e siti in terra;
retrocessione di loculi, siti in terra e cappelle di famiglia;
rientro di concessioni in stato di abbandono;
rinnovo siti trentennali;
voltura delle cappelle/edicole di famiglia.

Per tutte queste attività l’utenza dovrà rivolgersi al personale dell’Ufficio sito in piazza della Libertà n. 1 – Ala di sinistra – Secondo Piano – Ufficio di Stato Civile – Servizi Cimiteriali.


Condividi