Casale, la squadra di karate pronta per la stagione internazionale nel circuito WKF

Condividi

È stata presentata giovedì l’attività sportiva della squadra di karate della NAKA RYU Casale 1965, realtà storica del territorio affiliata alla FIJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e parte del circuito mondiale WKF (World Karate Federation).

Sotto la guida tecnica del Maestro Pier Paolo Cornaglia e degli allenatori Fabrizio Carpignano, Mauro Rabbachin, Tommaso Cornaglia e del Maestro Giacomo Bigatto, la squadra si prepara ad affrontare una stagione sportiva di alto profilo, con la partecipazione a competizioni nazionali e internazionali tra le più prestigiose del settore: dagli appuntamenti della Serie A WKF a Salisburgo (Austria) e Kuala Lumpur (Malesia), alle tappe dell’Open League a Lignano Sabbiadoro e Roma, fino alla Youth League Karate 1 di Jesolo e alla Venice Cup.

Questo il commento del Maestro Pier Paolo Cornaglia: “La federazione FIJLKAM e la WKF hanno il merito di aver proiettato il karate nel mondo sportivo ad alti livelli, come si è visto a Tokyo 2020, ma allo stesso tempo di mantenere lo spirito tradizionale all’interno delle palestre (Dojo)”.

Particolare attenzione è stata rivolta alla Youth League Karate 1 di Porec 2025, una delle manifestazioni più rilevanti del panorama giovanile mondiale, sia per il numero di partecipanti sia per il valore formativo e il peso che riveste nel circuito ufficiale WKF.
“La NAKA RYU è uno dei numerosi punti di riferimento per tanti giovani casalesi ed è un biglietto da visita per Casale Monferrato a livello internazionale. Lo sport, e in particolare la disciplina del karate, è una scuola di vita che forma carattere e senso di responsabilità: promuovere percorsi educativi fondati sulla disciplina e sul rispetto è una scelta che guarda al futuro in modo costruttivo e positivo”, ha affermato il Vice Sindaco di Casale Monferrato, Luca Novelli.

Di seguito si riassumono le date più rilevanti del 2025:

26/29 giugno, “Porec”, Croazia, “Youth League” Karate 1 WKF, Ranking internazionale;
29/30 Agosto, “Lignano Sabbiadoro”, “Open League” FIJLKAM regolamento WKF, ranking nazionale;
5/7 settembre, “Salisburgo”, Austria, serie A Karate 1 WKF, ranking internazionale;
20/21 settembre, Torino, “Turin Cup international” FIJLAM regolamento WKF, ranking nazionale;
3/5 ottobre, “Kuala Lampur”, Malesia, serie A Karate 1, ranking internazionale;
18/19 Ottobre, Casale Monferrato, “Open del Monferrato” FIJLKAM regolamento WKF e “Parakarate”, ranking nazionale;
7/9 novembre, Roma, “Open League” FIJLAM regolamento WKF, ranking nazionale;
21/23 novembre, Roma, finale campionato italiano Junior FIJLKAM, ranking nazionale;
3 dicembre, Venezia, “Venice Cup Senior e “Parakarate” FIJLKAM regolamento WKF, Ranking nazionale;
4/7 dicembre, Venezia, “Youth League” Karate 1 WKF, ranking internazionale.


Condividi