‘Perfumum’, concerto per il Solstizio d’Estate nell’area archeologica di Libarna

Condividi

La suggestiva cornice dell’Area archeologica di Libarna, sabato 21 giugno alle ore 18.30, ospiterà il concerto del Solstizio d’Estate dal titolo “Perfumum”, un salotto di narrativa e musica d’autore sul tema del profumo.
Un concerto originale, pensato, scritto e ideato da Claudio Rossi, Vittorio Berchi e Renzo Marchesini.

Ancora un incontro nella città di Libarna nell’ambito della rassegna “al tempo degli Dei”, questa volta tra l’essenza del profumo e la musica.

L’arte della musica e l’arte di creare un profumo sono eteree: una nota solca l’aria e svanisce e non ritornerà più, così come un odore, se non nei ricordi delle persone.

Una musica ed un aroma riescono a evocare emozioni inspiegabili, ataviche.

Heinrich Heine scriveva che “i profumi sono i sentimenti dei fiori”, così Vittorio Berchi dall’osservatorio privilegiato dell’attività di famiglia, una storica profumeria di Genova, appassionato di storia, racconterà aneddoti e curiosità sui profumi, la cui cultura arriva da lontano e si è diffusa fin dalle origini dell’umanità; un percorso che chi vorrà approfondire potrà farlo leggendo il suo libro “La storia dell’uomo attraverso i suoi profumi”.
Al racconto si alterneranno le musiche del compositore e musicista Claudio Rossi, su testi di Renzo Marchesini.
Claudio Rossi, alessandrino, è un polistrumentista che si è esibito al fianco di alcuni tra i maggiori artisti del cantautorato italiano e della musica etnica tra cui Guccini, Finardi, Paolo Conte, Giorgio Conte, Elio e le storie tese, Joan Isaac.

Il Concerto sarà preceduto alle ore 17.00 dalla passeggiata archeologica “Rosa rosae, archeologia della rosa” a cura dell’archeologa Cristina Porro (Associazione Libarna Arteventi) e degli alunni del Liceo “G. Peano” di Tortona.

Dal mito di Adone e Venere a letture e approfondimenti sul fiore per eccellenza amato dai romani.
L’evento è promosso dal Comune di Serravalle Scrivia, dalla Direzione musei nazionali del Piemonte e dall’Associazione Libarna Arteventi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:
www.scoprilibarna.it – libarna.arteventi@gmail.com


Condividi