
A Giardinetto, piccola frazione di Castelletto Monferrato, l’AVIS locale in collaborazione con la PRO LOCO di GIARDINETTO ormai da oltre 25 anni gestisce un’area verde intitolata al Geometra Franco Ricaldone, all’interno della quale per tutto il periodo estivo i bambini del paese, e non solo, possono trascorrere piacevoli giornate in un parco giochi sempre aperto immerso nel verde.
I volontari, grazie a una struttura fissa, da loro interamente realizzata, organizzano diverse manifestazioni estive nelle quali è possibile degustare piatti tipici della cucina locale e non solo, tra cui la specialità della “torta di nocciole” che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della De.Co. del Comune di Castelletto Monferrato.
Sono state presentate a Palazzo Ghilini tutte le manifestazioni estive in programma a Giardinetto che prenderanno il via venerdì 20 con la “Festa Avisina” (fino a domenica 22 giugno).
Poi le iniziative prevedono l’11, 12 e 13 luglio la “Festa della Birra”, il 9 e 10 agosto la “Sagra della torta di nocciole, il 13 e 14 settembre la “Festa di fine estate”.
Una piccola realtà che grazie al lavoro dei volontari sta crescendo in maniera importante non solo nel territorio comunale, ma anche oltre: da ormai diversi anni infatti la PRO LOCO di GIARDINETTO partecipa stabilmente alla “Festa del Vino di Casale”, alla Festa delle “Pro loco in Piazza” a Valenza.