
ll giorno 4 settembre ricorrerà il decimo anniversario dell’improvvisa dipartita del caro Can. Don Franco Zanollli, parroco di Sant’Andrea in Collegiata, Rettore della Chiesa Collegiata – Santuario alla B.V. Lagrimosa, patrona della nostra Città.
Don Franco fu un prete molto amato, sacerdote perfetto vicino ai suoi parrocchiani, sempre disponibile in sacrestia, devotissimo alla Madonna Lagrimosa che ha dedicato tutta la sua vita alla Collegiata fino all’estremo sacrificio.
ln questa ricorrenza sono a ricordare la data alle SS.VV. con la proposta di celebrare questo decimo anniversario della sua morte con una quanto più possibile Solenne Santa Messa in Collegiata e una serata-convegno che commemorasse la figura di Don Franco in modo anche semplice ma sincero come lui avrebbe senz’altro apprezzato, ripercorrendone l’impegno per la Chiesa, la Liturgia, l’aiuto ai poveri, la cura delle anime e il restauro della “sua” Collegiata.
Indicherei la presenza del Vescovo Emerito di Tortona, S.E. Rev.ma Mons. Martino Canessa, Mons. Alessandro Cazzulo, Don Livio Vercesi, Don Alessandro Trespioli e i molti laici e collaboratori che l’hanno conosciuto oltre a qualche compagno di Seminario.
Questa iniziativa, che già serbavo nel mio cuore, mi è stata sollecitata da alcuni parrocchiani e amici di don Franco e ben volentieri me ne faccio portatore alla Vostra attenzione.
Resto fiducioso in attesa di una Vostra iniziativa e comunque resto di cortese riscontro, rendendomi disponibile fin d’ora per una fattiva collaborazione.
Oscar Poletto – Forza Italia Novi Ligure