
Anche per l’estate 2025 il Comune di Acqui Terme ha manifestato l’interesse ad aderire all’iniziativa del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, che intende finanziare attività socioeducative rivolte ai minori.
I fondi – che saranno definiti con appositi provvedimenti e linee guida – potranno essere utilizzati per potenziare i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e le attività educative e ricreative che verranno svolte tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2025, anche in collaborazione con enti pubblici e privati.
L’obiettivo dell’Amministrazione è chiaro: trasferire le risorse disponibili agli enti che organizzano centri estivi in città e che, attraverso apposite convenzioni, garantiranno agevolazioni economiche per minori in situazione di disagio sociale, povertà educativa o appartenenti a famiglie numerose.
Questa misura rappresenta un impegno concreto per garantire accesso equo e inclusivo ad attività educative di qualità, sostenendo le famiglie che ne hanno più bisogno.