
Si è tenuto mercoledì 14 maggio l’attesissimo evento finale del FESTIVAL DEL CORTO: CIAK CHE IMBALLO!, ideato e organizzato da Gestione Ambiente S.p.A., con la collaborazione del CSR, i Comuni del bacino novese e tortonese, i Consorzi di filiera e con il patrocinio del Comune di Tortona che ha concesso il Teatro Civico per la manifestazione.
In un Teatro gremito di studenti, insegnanti, critici cinematografici, registi, sceneggiatori, giornalisti, i cortometraggi del Festival hanno riscosso un successo straordinario, superando ogni aspettativa, e conquistando ben oltre 20.000 visualizzazioni e “like” su YouTube. La creatività esplosiva dei giovani alunni delle Scuole Secondarie è stata sorprendente.
Le 10 opere in concorso al Festival del Corto: CIAK che imballo!, frutto della passione e dell’impegno di studenti e docenti, hanno stupito tutti per l’incisivo messaggio ambientale, l’originalità, l’ingegno, la tecnica di montaggio, la scelta della colonna sonora, dimostrando la potente sinergia tra il linguaggio universale del cinema e la consapevolezza ambientale. Saranno utilizzati anche in futuro per sensibilizzare le nostre comunità.
Ecco i vincitori:
GRAN PREMIO DELLA CRITICA
1° classificato IC TORTONA B Scuola Secondaria di I Grado “M. PATRI” di Tortona classe 3B / titolo corto: “La bulla non ricicla!”.
Giurata Giovanna Fumarola (giornalista e critica cinematografica): “Coniuga il tema del bullismo con il totale disinteresse verso la salvaguardia dell’ambiente. Ma tutto s’impara, e con l’aiuto dei compagni, ecco che persino le “pecore nere”, si redimono!
Giurata Daniela Tusa (attrice): “Le reazioni dei personaggi sono divertenti, puntuali, espressive e descrittive degli stati d’animo, tipiche del linguaggio del cinema muto, regalando ironia e leggerezza al filmato.
Giurato Sergio Arecco (critico e storico cinematografico): “Una favola moderna in stile da comica classica con un pizzico di spottismo contemporaneo”.
2° classificato FOR.AL di Novi Ligure (A.F.T. “Cesare Canefri”) classe 2B Operatore elettrico / titolo corto: “Storia riciclata di un birillo”.
Giurata Lara Bini (esperta di comunicazione ambientale): “Bella l’idea di trasformare un birillo in una “luce” di un abat-jour, il messaggio positivo di un futuro possibile”.
3° classificato CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CASA DI CARITÀ ARTI E MESTIERI di Novi Ligure classi 1 – 2 – 3 Operatore informatico / titolo corto: “Trash Talk-Vita da Rifiuti”.
Geniale spostamento di senso: lattine, bottiglie e rifiuti abbandonati diventano protagonisti della propria rinascita. Una narrazione cinematografica originale: l’’economia circolare con la voce e dal punto di vista dei rifiuti umanizzati.
Giurata Giovanna Fumarola (giornalista e critica cinematografica): “Bellissima idea, con echi fiabeschi alla Andersen (Il soldatino di piombo) e dei film Pixar”.
PREMIO VOCE DEL POPOLO SOCIAL
1° classificato LICEO PEANO di Tortona Scuola Secondaria di II Grado classe 3A – Liceo delle Scienze Umane / titolo corto: “Ogni imballaggio conta” – like 595 – visualizzazioni 3.690. Didascalico, diretto: le regole delle 3R, Riduci, Riutilizza, Ricicla: un manuale evergreen per finalità didattiche. Narrazione fluente, ben sceneggiata, ottimamente interpretata.
2° classificato LICEO PEANO di Tortona Scuola Secondaria di II Grado classe 3A – Liceo Scientifico / titolo corto: “Piccoli Gesti” – like 582 – visualizzazioni 4.053. Viaggio in un futuro distopico di un mondo desertificato dai rifiuti. Un incubo da cui ci possono salvare soprattutto i ragazzi. Agire oggi per immaginare il pianeta che vorremmo e non quello che temiamo.
Menzioni speciali della giuria critica.
“I corti presentati, tutti quanti, hanno almeno un’idea; dalle scuole medie alle superiori, agli istituti professionali… e questo è molto positivo e non così scontato”: Sergio Arecco, giurato, uno dei massimi critici italiani.
Il sogno della bottiglia – Classe 3C Scuola Secondaria di I Grado “M. Patri” Tortona – Originalissima contaminazione tra teatro di figura, stop motion e narrazione filmica. Tanta tecnica, tanta postproduzione e immaginazione, bravi!
Together we can make a difference – Classe 2° Operatore del Benessere/Estetica Istituto Professionale Santachiara Tortona – Un cast tutto al femminile per un corto interculturale che, superando anche i confini della lingua, diffonde un messaggio universale. Rispettare non solo l’ambiente in cui viviamo, ma l’intero pianeta.
Buttami via – Classe 2A Scuola Secondaria di I Grado Istituto San Giuseppe Tortona – Rielaborazione fresca e spumeggiante del genere musical. Una rappresentazione corale, ironica e tesa a sdrammatizzare senza rinunciare all’efficacia del messaggio. Eccellente.
E se ci incartiamo? – Classe 2B Scuola Secondaria di I Grado Istituto San Giuseppe Tortona – Un corto semplice, spontaneo ma con una marcia in più: il talento dei giovanissimi interpreti che daranno del filo da torcere nella prossima edizione del Festival.
Un salto nel passato – Classe 3B Scuola Secondaria di II Grado Liceo Scientifico Peano Tortona – L’espediente del flash back; un salto nel passato nel tentativo di modificare il futuro angoscioso che incombe. La scelta coraggiosa di interrompere la linearità della narrazione; con questo video praticamente sono stati esplorati (quasi) tutti i generi cinematografici.
Potrete vedere tutto il materiale del Festival su:
PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/gestioneambientespa
PAGINA INSTAGRAM
https://www.instagram.com/acosgruppo/
CANALE YOUTUBE
https://www.youtube.com/@gruppoacos
CANALE WHATSAPP
https://whatsapp.com/channel/0029VaKAKL99sBIC9WmNrv0m