
Manutenzione e migliorie per rendere più performante la barca dell’Alessandria Sailing Team
Per le occasioni importanti, è il caso di dirlo, ci si tira a lucido: così, in vista della celebre 151 Miglia del prossimo 1° giugno, Spirit of Nerina-Rolandi Auto è in cantiere a Savona per le migliorie, dopo il debutto di stagione svolto recentemente ad Alassio.
Alcune settimane di stop a calendario hanno permesso di realizzare la manutenzione necessaria e soprattutto apportare modifiche che promettono migliori prestazioni tecniche.
Innanzitutto è stato realizzato l’appesantimento del bulbo (la parte più bassa dell’imbarcazione) di 75 kg, con piombo di 3,5 cm. Questo favorirà il “raddrizzamento” della barca e la diminuzione della resistenza all’avanzamento in navigazione. La modifica è funzionale ad un’altra azione eseguita: il passaggio da spinnaker a gennaker, vele utilizzate nelle andature portanti, più grosse. Il materiale utilizzato è il nylon triradiale e le dimensioni sono notevolmente grandi (circa 120 metri quadrati) per massimizzare la superficie velica esposta al vento. Il progetto è stato realizzato dallo studio Cossutti Yacht Design di Udine, noto nel settore della progettazione nautica.
Spiega il presidente dell’Alessandria Sailing Team Paolo Ricaldone: “Avevamo questa idea perché abbiamo notato che i gennaker sono vincenti rispetto alle varie condizioni di meteo. Spirit of Nerina nasce con spinnaker, ma i numeri e le previsioni ci dicono che dovremmo migliorare le prestazioni: vediamo se questa strategia ci darà ragione. In questi giorni si stanno completando i lavori, quindi avremo circa due settimane di tempo per allenarci e provare il nuovo piano velico, che debutterà venerdì 30 maggio nelle acque della 151 Miglia – Trofeo Cetilar in Toscana, con arrivo a Punta Ala”.
Nulla sarà sprecato: la vela in dismissione servirà per realizzare nuovi zaini, borsoni, portafogli e gadget con il logo dell’Alessandria Sailing Team. Il prototipo della lavorazione (laboriosa e tecnicamente complessa) è stato affidato ad un produttore specializzato di Rimini.