
Attività didattiche e caccia al tesoro nel sito archeologico
Sabato 17 maggio a partire dalle ore 14.30 all’area archeologica di Libarna, in occasione della “Notte dei musei”, Ambrosina e Atilius daranno il benvenuto a Libarna per “Archegiochiamo”.
Ambrosina e Atilius sono i due personaggi della Carta d’identità di Libarna, mascotte del sito archeologico nate dalla matita dell’illustratore Massimo Sardi.
Ambrosina è la piccola Ambrosia del mosaico di “Licurgo e Ambrosia” presente nell’area, che porta ancora i segni della sua metamorfosi, i suoi ricci che le incorniciano il viso, non sono altro che i pampini della vite, pianta nella quale la ninfa rinasce.
Atilius è la reinterpretazione della statuina in terracotta (forse un giocattolo per un bambino) di un gladiatore rinvenuto nei pressi dell’anfiteatro.
Una giornata dedicata ai più piccoli, ad accompagnare i partecipanti nella passeggiata archeologica alla scoperta della città romana alle ore 14.30, propedeutica alle attività didattiche della giornata, saranno il personale del Ministero della cultura in servizio a Libarna, e i volontari dell’Associazione Libarna Arteventi.
Le attività didattiche, che inizieranno alle ore 16.00, sono guidate dagli alunni del laboratorio di archeologia del Liceo “Peano” di Tortona con il supporto dell’archeologa Cristina Porro (Associazione Libarna Arteventi).
A tutti i bambini sarà consegnata la Carta d’identità di Libarna, diventeranno così cittadini e ambasciatori della città.
E’ la consapevolezza del proprio patrimonio storico e culturale che fa nascere in ognuno di noi il rispetto per la “res pubblica” e a esercitare per primi il concetto di tutela.
La partecipazione alle attività è gratuita.
L’iniziativa è promossa dalla Direzione musei del Piemonte, dal Comune di Serravalle Scrivia e dall’Associazione Libarna Arteventi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.