Tour gastronomico Val Borbera e Spinti, eccellenze enogastronomiche e naturali

print

Prende il via il 25 aprile il tradizionale appuntamento gastronomico itinerante della Val Borbera e spinti, nel cuore dell’Appennino in provincia di Alessandria, che unisce cucina tipica, natura e cultura.
Protagonisti i ristoratori con l’offerta culinaria abbinata ai vini del territorio e piatti che seguono il ritmo delle stagioni, in particolare la primavera e l’autunno.

“L’enogastronomia offre un’ampia scelta grazie ad una vastità di prodotti eterogenea e di nicchia – afferma il Presidente dell’Associazione albergatori e ristoratori Michele Negruzzo, – nella nostra cucina, tipica, tradizionale e di ricerca, trovano spazio i prodotti del territorio valorizzati nei piatti finiti che sono tutti da scoprire. Un territorio splendido quello della Valle Borbera e Spinti – prosegue Negruzzo – che si trova sul confine delle ‘Quattro Province’, percorso dalla Via del Sale, dalla Via Romea e dal Cammino dei Ribelli, ricco di storia, cultura e tradizione, teatro della Resistenza e della storica battaglia di Pertuso”.

“La Val Borbera è un luogo straordinario nota per la sua bellezza naturalistica e la sua ricchezza gastronomica – dichiara il Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi – e il tour culinario tra le eccellenze, che quest’anno festeggia il suo quarantacinquesimo compleanno, dimostra che questo territorio si è affermato ed è inserito nei circuiti turistici del Piemonte da scoprire, meta di numerosi turisti, un vero vanto per la nostra provincia”.