80° Anniversario della Liberazione: le celebrazioni a Novi Ligure e a Acqui Terme

print

Copia di 25 aprile: tutti gli appuntamenti per ricordare la Resistenza CorriereAl 1

A Novi Ligure, in concomitanza con il lutto nazionale proclamato per la scomparsa di Papa Francesco, il programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione subirà una lieve modifica.

L’evento “Omaggio al partigiano Aldo Manfredi” presso il piazzale antistante il Circolo Uisp della frazione Merella, previsto per sabato 26 aprile, giorno della celebrazione della Messa esequiale, è rinviato a lunedì 28 aprile alle ore 10. La cerimonia prevede la deposizione di una corona d’alloro, il riposizionamento della lapide e l’intervento dell’On. Federico Fornaro.

Il programma della giornata di venerdì 25 aprile è confermato come segue:
Ore 8:45, via Garibaldi (Novi Ligure): Omaggio al monumento ai Caduti della Divisione Acqui.
Ore 9:00, piazza XX Settembre (Novi Ligure): Omaggio all’ultimo Caduto della liberazione di Novi Ligure, M.A.V.M Mario P. Balustra.
Ore 9:15, piazza Dellepiane (Novi Ligure): Ritrovo dei partecipanti e partenza del corteo con il Corpo Musicale “Romualdo Marenco”.
A seguire, piazza Pascoli (Novi Ligure): Interventi di commemorazione. Dopo la celebrazione della Messa al campo (ore 9:45) e la deposizione della corona di alloro ai Caduti della Resistenza, interverranno il Sindaco Rocchino Muliere, la Presidente ANPI Novi Ligure Graziella Gaballo, gli alunni degli Istituti Scolastici Amaldi e Ciampini. Orazione ufficiale del Sen. Daniele Borioli.

Restano confermati gli altri eventi collaterali già programmati:
Giovedì 24 aprile, ore 21: Spettacolo teatrale di parole e musica “La Benedicta. Sinfonia di un sacrificio” (atto unico di Gianni Repetto). Ingresso gratuito. Saranno presenti i ragazzi del For.Al di Novi Ligure premiati al “Concorso di storia contemporanea” promosso dalla Regione Piemonte.
Lunedì 28 aprile, ore 11: Omaggio ai Caduti della Tuara, deposizione corona di alloro. Parteciperanno gli alunni e i docenti della Scuola Media “G. Boccardo”.

“Sono lieto di annunciare che in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, in collaborazione con la sezione Acquese ‘Pietro Minetti’ dell’ANPI, sono stati organizzati eventi speciali per onorare questa significativa ricorrenza, pur nel rispetto della sobrietà che richiede il grande cordoglio legato alla scomparsa del Sommo Pontefice Papa Francesco.”

Così il Sindaco, Danilo Rapetti Sardo Martini, introduce gli eventi che caratterizzeranno questa importante settimana di celebrazioni.

Mercoledì 23 aprile l’appuntamento è in Piazza Italia alle 20.45 per assistere al concerto della Scuola Bella al termine del quale partirà la fiaccolata organizzata da ANPI.

Nella mattinata di venerdì 25 aprile avrà luogo la tradizionale manifestazione commemorativa, che avrà inizio alle 9.15 con la celebrazione della S. Messa presso la Chiesa di San Francesco e proseguirà con il corteo per le vie della Città e le allocuzioni presso i portici del Liceo Classico.

Giovedì 24 aprile alle ore 17, presso la Sala del Consiglio Comunale, verrà presentato il restauro della bandiera originale della XVI Divisione “Viganò”, eroico gruppo di combattenti della Resistenza che operò proprio nella zona dell’acquese.

La bandiera, conservata da ANPI sin dal 1945, è stata restaurata con il contributo del Comune e grazie alla disponibilità dell’ANPI verrà conservata a Palazzo Levi. “Dall’incontro tenutosi qualche settimana fa con Barbara Elese e Roberto Rossi – spiega il Sindaco – è emersa la corale volontà di permettere che questa bandiera potesse essere collocata in un luogo significativo e aperto al pubblico, che, però, consentisse di assicurarne la massima tutela. Ho voluto fortemente che trovasse casa in Sala Giunta, in quanto questo vessillo possiede grande valore storico e simbolico, essendo la prima bandiera a sventolare sul Palazzo Comunale all’indomani della Liberazione.”

Al termine della presentazione del restauro si terrà l’incontro con Daniele La Corte, giornalista e scrittore di romanzi storici.

Altro evento in calendario “Palazzo Levi apre le sue porte”: domenica 27 aprile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 sarà possibile visitare il Palazzo Comunale e ammirare le mostre organizzate dall’ANPI. Presso il giardino sarà allestita la mostra di disegni delle scuole primarie acquesi “Immagini di Memoria e Resistenza”.

Al primo piano saranno visitabili la Mostra “Le donne Costituenti” e la Mostra dei documenti dell’archivio comunale relativi al periodo della Resistenza acquese (1943 -1945)

Presso la sala polifunzionale del piano nobile sarà proiettato il Film “Vampe di Memoria e Resistenza” di Erik Negro e Barbara Elese (realizzato in collaborazione con la trasmissione Fuoriorario di Rai3).

Alle ore 11:00 e alle ore 17:00 sono previste brevi visite guidate che illustreranno le caratteristiche storiche e funzionali di Palazzo Levi.