Microbiota e salute: la Unit Metagenomica del DAIRI

print

Prosegue il percorso di crescita all’interno del Dipartimento

Prosegue il percorso di sviluppo delle Unit Disease del DAIRI (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione), diretto da Antonio Maconi, con la trasformazione della Unit “Microbiota” – attiva dal 2019 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria – nella nuova Unit Metagenomica Applicata, guidata dal Dott. Andrea Rocchetti, Direttore della SC Microbiologia e Virologia.

Questa evoluzione nasce dal consolidamento dell’esperienza maturata nell’ambito del trapianto di microbiota fecale (FMT) e dall’integrazione di nuove competenze tecnologiche e collaborazioni scientifiche. La nuova Unit si afferma così come un punto di riferimento per la ricerca clinica e traslazionale basata sull’analisi metagenomica, ovvero lo studio del patrimonio genetico delle comunità microbiche direttamente da campioni biologici, senza necessità di coltivazione in laboratorio.

La missione della Unit Metagenomica Applicata è promuovere un approccio integrato che unisca diagnostica avanzata, ricerca scientifica e pratica clinica, con una visione orientata alla medicina personalizzata e alla prevenzione. Tra le attività in corso sono presenti l’estensione del trapianto di microbiota fecale a nuove indicazioni terapeutiche, oltre l’infezione da Clostridium difficile; il sequenziamento del microbiota intestinale in pazienti affetti da patologie oncologiche o croniche; lo sviluppo di marcatori prognostici e predittivi a supporto della medicina di precisione.

Particolare attenzione è rivolta all’impiego delle tecnologie di Next Generation Sequencing (NGS), grazie all’arrivo di un nuovo sequenziatore di ultima generazione e alla possibilità di preparare internamente le librerie genomiche. La gestione dei campioni biologici è strutturata in collaborazione con il Centro raccolta Materiale Biologico, tramite un sistema informativo condiviso che garantisce la tracciabilità e la sicurezza dei dati.

La nuova Unit andrà a rafforzare anche le sinergie con l’Università del Piemonte Orientale, sia sul fronte della formazione sia nella divulgazione scientifica, e con l’avvio di nuove collaborazioni con il Dipartimento DISIT, in particolare per lo sviluppo della colturomica, finalizzata alla caratterizzazione funzionale dei microrganismi.

Questa evoluzione rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia del DAIRI e dell’AOU AL, confermando il valore della ricerca integrata come motore di innovazione sostenibile nella cura e nella prevenzione, a beneficio del territorio e della comunità scientifica.

È possibile sostenere le attività di ricerca condotte dal DAIRI attraverso Solidal per la Ricerca con una donazione su www.fondazionesolidal.it/donazioni/