
La società partecipata A.M.C. S.p.A. ha recentemente concluso con esito positivo la procedura di aggiudicazione del compendio immobiliare sito in via Adam n. 61, corrispondente all’ex area industriale IBL, situata nel quartiere Oltreponte di Casale Monferrato: 26.000 mq, composti da un’area industriale dismessa e da due terreni edificabili da tempo in stato di abbandono.
L’acquisizione è avvenuta nel quadro dell’atto di indirizzo approvato all’unanimità dalla Giunta comunale con la delibera n. 144/2025, grazie alla quale è stato formalmente indicato alla società in house la possibilità di partecipare alla vendita giudiziaria telematica promossa dal Tribunale di Vercelli.
L’indirizzo fornito dall’Amministrazione si inserisce tra le azioni strategiche previste dal programma di mandato, finalizzate alla rigenerazione urbana e alla riqualificazione del quartiere di Oltreponte. L’acquisizione da parte di AMC è stata valutata coerente sia con l’interesse pubblico alla valorizzazione del territorio, sia con le finalità societarie, in particolare per l’ottimizzazione degli asset e dei servizi aziendali.
“Questa operazione – hanno dichiarato congiuntamente il Sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra e l’Assessore Vito De Luca – è il frutto di una sinergia concreta tra l’Amministrazione comunale e la nostra società partecipata AMC. Rappresenta un passo significativo nella volontà condivisa di avviare un percorso di rigenerazione del quartiere di Oltreponte e dell’area che è alle porte della città. Con l’acquisizione dell’ex area IBL poniamo le basi per un intervento di riqualificazione atteso da anni, che restituirà valore e prospettive a una zona strategica del nostro territorio”.
“Siamo molto soddisfatti di questa acquisizione – dichiara Nicola Ferraris, Presidente di AMC Spa – frutto di un lavoro sinergico con l’Amministrazione Comunale. Rappresenta per AMC un punto di partenza strategico, fondamentale per lo sviluppo di progetti legati all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale”.