Chi meglio dell’Amministratore Delegato di Enel, la più grande azienda energetica Italiana, può spiegare agli studenti l’importanza della sostenibilità?
Per questo motivo il 2 dicembre le classi quarte di amministrazione, finanza e marketing dell’IS Barletti di Ovada hanno incontrato Nicola Lanzetta, Amministratore di Enel presso l’istituto Schiapparelli Gramsci di Milano.
Un appuntamento importantissimo per gli studenti dell’indirizzo, perché si è parlato della quota rilevante delle fonti rinnovabili impiegate in Italia e gli studenti hanno posto l’attenzione su tematiche contemporanee di grande rilevanza.
Temi controversi come l’energia nucleare, le auto elettriche e la Green Economy sono stati affrontati da Lanzetta con la volontà di conoscere l’opinione dei ragazzi e di incentivarli alla formazione dello spirito critico.
Questo infatti è l’obiettivo principale dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, associazione che da anni organizza numerose iniziative come il Quotidiano in Classe, alla quale da anni l’IS Barletti aderisce.
Nicola Lanzetta Amministratore Delegato Enel Italia
Nicola Lanzetta ha sviluppato la maggior parte della sua oltre ventennale attività professionale, in ambito marketing/commerciale e successivamente di direzione generale, in aziende nazionali e multinazionali, nei settori informatico, TLC ed energia. Con vari ruoli – account manager, responsabile di filiale, direttore marketing di canale, direttore vendite, direttore commerciale, Direttore di Business Unit e General Manager- ha lavorato con NCR, AT&T, Telecom Italia, Infostrada e Camuzzi Gazometri ed Enel. Nella sua carriera si è anche occupato di start-ups e di liberalizzazione di nuovi mercati e nuove tecnologie. Attualmente è il Responsabile Mercato Italia per Enel.