Un incontro per le imprese sul nuovo decreto “End of Waste Inerti”: il Collegio Costruttori Ance Alessandria e Confindustria Alessandria organizzano un webinar che si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 9,30.
Il decreto 127/2024 End of Waste (in italiano cessazione della qualifica di rifiuto) apporta nuove disposizioni per il recupero di rifiuti inerti derivanti da attività di costruzione e demolizione, e ne definisce le condizioni per la cessazione della qualifica di rifiuto, diventando prodotti End of Waste per nuovi utilizzi.
Il provvedimento, entrato in vigore il 26 settembre 2024, è rilevante non solo per il settore delle costruzioni ma anche per le implicazioni sulla tutela dell’ambiente, sull’economia circolare e sulla sostenibilità.
Relazioni all’incontro:
Claudio Mazzetto, Responsabile Ambiente e Sicurezza Ance Alessandria:“Il Decreto 28 giugno 2024, n. 127”; Valentina Mingo, Responsabile ufficio Transizione Ecologica Ance: “Aspetti tecnici del Decreto”; Raffaella Evangelista, Componente gruppo di lavoro End of Waste presso ufficio legislativo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: “Il sistema delle autorizzazioni: le modifiche e le novità alla luce del nuovo decreto”; Alessandro Angeli, Dipartimento Ambiente, gestione rifiuti Provincia di Alessandria: “Il sistema dei controlli e del supporto autorizzativo”; Barbara Moncalvo, Arpa Piemonte, Dipartimento territoriale Piemonte Sud Est Tutela e Vigilanza di Alessandria: “Marcatura CE analisi e prove prestazionali”; Massimo Poletto, Tecnes Consult Srl Laboratorio Prove Spinetta Marengo; Vittorio Leardi, Idrogeolab Srl Alessandria. Dibattito e risposte a quesiti.
La partecipazione al webinar è riservata alle imprese associate ed è ad iscrizione telematica su www.confindustria.al.it