Casale Monferrato, servizio gratuito di trasporto per non vedenti e ipovedenti

Grazie alla sinergia tra Comune, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (U.I.C.I.) e l’Associazione A.N.A.S. Casale Monferrato

A Casale Monferrato, dal mese di novembre, sarà attivo il servizio gratuito di trasporto per non vedenti e ipovedenti: l’iniziativa, si realizzerà grazie alla sinergia tra Comune, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (U.I.C.I.) e l’Associazione A.N.A.S. Casale Monferrato.

Il servizio di trasporto rivolto ai Residenti in Casale Monferrato, sarà effettuato, su prenotazione, preferibilmente, con preavviso di almeno 48h, nei giorni feriali e festivi dalle ore 7,00 alle ore 22,00 e potrà essere prenotato contattando lo sportello U.I.C.I. via mail all’indirizzo uicsportellocasale@gmail.com o al numero di telefono 389 9640038 il lunedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Gli utenti saranno accompagnati dal punto stabilito per l’incontro, domicilio o altro luogo concordato, fino al luogo di destinazione, compresi i tratti a piedi per il raggiungimento del veicolo eventualmente parcheggiato nelle vicinanze e del luogo di destinazione, comprese le operazioni di chiamata al citofono e all’eventuale punto di accoglienza.

L’Assessore Irene Caruso afferma: “Questo servizio rappresenta un ulteriore passo in avanti in termini di inclusione e accessibilità, garantendo alle persone con disabilità visive la possibilità di muoversi in autonomia e di partecipare alla vita della nostra comunità. Sappiamo quanto sia importante che ogni cittadino abbia la libertà di spostarsi e di usufruire delle opportunità del territorio, dai negozi, ai luoghi di cultura e di incontro: questo progetto mira proprio a realizzare tale obiettivo garantendo, così, un miglioramento della qualità della vita. Ringraziamo i nostri partner per il prezioso impegno e il fondamentale supporto, con l’invito a tutti coloro che possono beneficiare di questo servizio a utilizzarlo”.

La gratuità del servizio è garantita per i trasporti in città e nelle frazioni; i trasporti al di fuori del territorio comunale, entro il raggio dei 70 km, richiederanno un rimborso di 0,80€ al chilometro.