Amici del Po, una panchina per la scuola d’infanzia Piccolo Principe

Durante tutto l’anno scolastico, i 26 bimbi dai 3 ai 5 anni della sezione “Rossi” della scuola dell’infanzia Piccolo Principe di Casale, con le loro insegnanti, si sono dedicati a un insolito progetto didattico, che li ha portati a essere turisti alla scoperta della loro città. Nel corso di queste uscite, con incontri e visite, non potevano mancare gli Amici del Po di Casale, che tradizionalmente accolgono i bimbi all’imbarcadero in occasione della loro festa di fine anno.
A causa delle cattive condizioni meteorologiche, tuttavia, due settimane fa il momento conviviale si è spostato nella sede dell’associazione di barcaioli.

Lì si è cementato il rapporto dei volontari con la realtà educativa cittadina. Anche sull’esempio della panchina recentemente inaugurata dagli Amici del Po ai giardini della stazione ferroviaria e realizzata da Michele Melotti (in adesione all’iniziativa promossa dal Comune di Casale che permette a enti e realtà di volontariato di realizzare un arredo urbano decorandolo a piacere), le educatrici del Piccolo Principe hanno ricevuto l’avallo, da Palazzo San Giorgio, di realizzarne una a loro volta con i bambini.
A superare i problemi di finanziamento dell’opera, e a fornire supporto materiale alla sua installazione, sono arrivati proprio gli Amici del Po, che hanno donato, per mano del presidente Massimo Sarzano, vernici, pennelli e anche le assi sulle quali i bambini si sono cimentati. L’installazione ha avuto luogo venerdì scorso.

Gli Amici del Po di Casale, ricostituitisi nel 2013, sono un’associazione di volontariato di Casale che si occupa di promuovere lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi. Lo fanno offrendo le più svariate possibilità di fruizione al Po a tutti turisti e monferrini.