La squadra di coach Luccisano cede in volata (49-45) ai padroni di casa della Pallacanestro Asti
Il Team University del Cuspo Basket chiude al secondo posto la Final Four del campionato Open. Nella finale del Pala San Quirico la squadra di coach Ferdinando Luccisano deve arrendersi ai padroni di casa della Pallacanestro Asti (finale 49-45).
È mancato l’ultimo passo agli universitari per conquistare il primo posto. Ma il percorso di crescita della squadra in tutta la stagione è da incorniciare (prima di questo stop sono state otto le vittorie consecutive conquistate). In finale gli alessandrini hanno pagato i peccati di gioventù, soffrendo la pressione della finale contro una squadra molto più esperta. Dopo un avvio contratto e con mani molto fredde, la reazione d’orgoglio degli universitari ha prodotto una rimonta che ha portato ad un finale in volata davvero emozionante.
Commenta il segretario generale Cuspo Alessio Giacomini: «Lo studente universitario è al centro dell’azione del Cus Piemonte Orientale e una sua bella rappresentazione è la squadra universitaria di Basket, che quest’anno ha fatto un campionato estremamente importante dal punto di vista dei risultati e della progressione. Mi è dispiaciuto, in finale, non alzare la coppa da vincitori, ma il secondo piazzamento per un progetto di recente costituzione come il nostro è sicuramente un risultato importante. Il mio plauso e ringraziamento vanno agli studenti e giocatori del nostro team e a Ferdinando Luccisano, che ha preso le redini della conduzione tecnica e ha portato la squadra ai playoff». Aggiunge coach Luccisano: «Per noi è stata una finale ed essendo un progetto nato lo scorso anno abbiamo fatto passi da gigante. Ci siamo confrontati con una squadra affiatata ed esperta, con giocatori bravi e preparati. Nei momenti difficili abbiamo commesso qualche errore, ma sono contento del risultato raggiunto. Continueremo a lavorare per fare meglio e confermarci il prossimo anno, con più esperienza».