Cuspo: Blindo Office va incontro al Poule Salvezza. Inarrestabile la Cuspo Rugby Academy

Basket: la Blindo Office cerca l’impresa ma contro Ciriè non c’è nulla da fare

Per la chiusura della prima fase di qualificazione di Serie C nel Girone A l’impegno che attendeva la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria era quello di provare a far lo sgambetto alla terza forza del campionato: la Pallacanestro Ciriè, vittoriosa all’andata per 72-47. L’impresa sfuma nel finale dopo che per 38′ la Blindo Office aveva dato l’impressione di poter riuscire a cogliere l’obiettivo e sono invece i padroni di casa a conquistare il prezioso successo al termine di match equilibratissimo che conferma comunque la crescita dei mandrogni.

Ciriè schiera Ferro, Tourè, Romerio, Savoldelli e Perino mentre il Cuspo propone Pezzulla, Billi, Riva, Rampone e Yahya e Ciriè si porta subito sull’ 8-2 dopo un canestro di Tourè con il coach ospite a chiamare subito minuto per fermare la partenza a tutto gas dei canavesi. La mossa paga perché Rampone e Yahya al rientro infilano 6 punti in un amen per il 12-9 che carica tutto l’ambiente verso la rincorsa e il tabellone che “vola” sul 14-14 dopo una tripla di Fassio che chiude il primo quarto.

Alla ripresa del gioco Grattarola rimescola le carte con Sebastiano Mogni e Lisini sul parquet e i suoi inventano soluzioni offensive portandosi sul 16-20 a 7’32” con conseguente chiamata ai “box” da parte del tecnico di casa che rimanda in campo Ferro e Savoldelli. È proprio il lungo ex Asti a piazzare 2 triple consecutive che manda i suoi nuovamente in vantaggio (24-20) a 5’ dall’intervallo lungo; la Blindo Office accusa il colpo e va sotto sul 30-25 prima che Perino, con un canestro da due, fissi il punteggio sul 32-25 con cui si arriva a metà gara.

Alla ripresa del gioco la Blindo si presenta con gli stessi 5 di partenza e a 6’21” il punteggio certifica l’equilibrio in campo (39-36), con Ciriè che si affida alle giocate di Tourè e Molinario per tentare di allungare sugli ospiti che sfruttano le doti di Riva e Rampone per chiudere comunque a -5; 50-45 alla penultima sirena.

Gli uomini di Siclari si dimostrano più pronti e cinici nel punire i biancoblù nel pitturato e vanno sul 52-45 dopo appena 30”. Gli Aironi ricuciono immediatamente lo strappo con una bomba di Sebastiano Mogni e un canestro da due di Fassio che mettono il punteggio sul 54-52 a 5’15”. Il finale è, come tradizione, vietato ai deboli di cuore, dove Tourè e Romerio salgono in cattedra con due canestri da campioni e il tabellone recita 60-57 a 1’30” dalla fine. Pezzulla sul ribaltamento di fronte perde un pallone sanguinoso e i caneavesi segnano con Romerio. Tourè si presenta in lunetta e non sbaglia mettendo la parola fine alla combattutissima contesa con il punteggio di 64-57.

Ora testa al Poule Salvezza in compagnia di SBA Asti, Basket Teens Biella, Sporting Borgomanero, Pall. Chivasso, Basket College Novara, Fulgor Omegna, Cestistica ’87 Pinerolo, Usac Rivarolo, Tam Tam Torino e Polisportiva Reba Torino.

La formula prevede solo gare di andata, al termine, le ultime sette squadre classificate saranno direttamente retrocesse in Divisione 1 (ex Serie D). L’esordio dei biancoblu è in programma domenica 17 marzo alle 18.30 al PalaCima di Alessandria contro la Polisportiva Reba.

BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L. n.e., Pezzulla 2, Billi 6, Fassio 5, Mogni S. 5, Rampone 21, Conficoni, Barbero n.e., Rota n.e., Riva 14, Lisini, Yahya 4. All. Grattarola, Vice All. Montano

Minirugby: crescono i numeri, si investe su allenatori e formazione

Anno di svolta per il settore giovanile Cuspo Rugby: il Progetto Academy ha preso il pieno sviluppo con il completamento dello staff dirigenziale e tecnico in questa stagione sportiva, anche attraverso l’ingresso del nuovo direttore tecnico Mariano Cipulli, argentino di solida esperienza che cura la Sezione Rugby nella sua interezza.

È il responsabile dell’Academy Bruno Nosenzo a tirare le fila di metà anno riguardo gli iscritti più giovani: “Questo è il momento della stagione in cui partecipando ai vari Tornei incontriamo squadre che altrimenti non incontreremmo. Il risultato è molto positivo e l’andamento dell’attività è ottimo: è un momento di verifica che tende a darci riscontro di quanto fatto nei mesi precedenti sul campo, soprattutto per una valutazione di inclusione dei ragazzi nel gruppo squadra e di applicazione dei principi trasmessi durante gli allenamenti. Questo aspetto, per noi dell’Academy, è ancora più importante della prestazione tecnica. Vogliamo far crescere ancora di più il nostro Progetto e invitiamo tutti i ragazzi a fare prove gratuite di allenamento, nelle giornate di martedì e venerdì, oltre agli Openday e ai vari eventi che organizziamo nel corso dell’anno”.

La Rugby Academy nasce con l’intenzione di incentrare la proposta nell’offerta al bambino/ragazzo di uno spazio sicuro per svilupparsi integralmente, sia da un punto di vista sportivo che umano, restando ancorati ai principi e ai valori del Rugby: crescita sportiva e motoria ma soprattutto emotiva, cognitiva e sociale. Uno dei ruoli centrali all’interno del Progetto Academy è l’allenatore: ogni categoria è seguita da almeno due di loro, che diventano anche figura educativa di riferimento dei ragazzi in grado di trasmettere i valori della nostra Società. Ovviamente non si sottovaluta l’aspetto di preparazione tecnica: ogni allenatore è in possesso di regolare tesserino e partecipa alla formazione e agli aggiornamenti previsti dalla Federazione Italiana Rugby. L’attività di tutte le “Under” e il lavoro degli allenatori è consigliato, supervisionato e assistito dal d.t. Cipulli, ultimo acquisto di casa Cuspo.