Prosegue la transizione green per il trasporto pubblico ad Alessandria.
Presentati da Amag Mobilità otto nuovi bus a metano a cui se ne aggiungeranno presto altri tre. Nel prossimo triennio la sostituzione con automezzi ad alimentazione ecologica sarà completata per il 100%.
AMAG Mobilità ha presentato 8 nuovi autobus a metano che consolidano la transizione ecologica intrapresa da tempo dalla Società. Nel corso della presentazione pubblica, svoltasi questa mattina in Piazza Garibaldi ad Alessandria, il management aziendale ha raccontato alla cittadinanza l’impegno dedicato negli ultimi anni per raggiungere un livello di innovazione ed efficientamento che al momento attuale è senza ombra di dubbio superiore alla media provinciale.
Pierluigi Zoncada, Vice Presidente di AMAG Mobilità, ricorda i passaggi più significativi che l’azienda ha realizzato in questi anni e che ora compiono un ulteriore salto di qualità. “Stiamo dimostrando con concretezza e pragmatismo l’interesse per questo territorio e la volontà di contribuire a migliorare i servizi di mobilità di Alessandria. Sin dai primi anni dalla sua costituzione, l’azienda ha progressivamente eliminato tutti gli autobus nella fascia Euro 0-2 ’ereditati’ da ATM che rappresentavano la fascia meno ecologica. Poi ha proseguito sostituendo gli autobus in fascia Euro3 e ora il piano avviato porterà a rinnovare completamente il parco mezzi entro il 2026, anno in cui prevediamo la sostanziale uscita dal servizio dei veicoli immatricolati da AMAG Mobilità nel 2017, realizzando così il piano completo di rinnovo della flotta entro i 10 anni dall’ingresso in servizio. E, a breve, entreranno in servizio anche due nuovi mezzi dedicati ai servizi di collegamento con Valenza”. Inoltre, nell’ottica di un miglioramento del servizio ai cittadini, la società che gestisce per la città di Alessandria il servizio di trasporto pubblico, alunni e disabili, insieme alla gestione della sosta, ha recentemente provveduto a rinnovare le tecnologie del parcheggio di Piazza della Libertà e il parco degli scuolabus con l’acquisto di quattro nuovi mezzi.
“Questi 8 nuovi mezzi sono il segnale concreto dell’investimento che la Regione Piemonte ha pianificato e che sta consentendo di sostituire 1400 bus sul territorio piemontese” ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, che ha poi sottolineato come questo sia “il modo migliore per accompagnare la transizione ecologica ed attrarre utenza sul trasporto pubblico locale”.
Il direttore di Amag Mobilità Franco Repossi pone l’attenzione sui diversi interventi in termini di sostenibilità ambientale e dichiara: “Abbiamo sostituito tutte le coperture del nostro deposito, così come abbiamo riattivato un punto di lavaggio dei nostri veicoli che, grazie alla depurazione e al riutilizzo delle acque, riduce i prelievi dalla rete idrica; abbiamo inoltre sostituito la centrale termica inserendo una nuova caldaia a condensazione e tutto questo concorre alla sostenibilità complessiva e alla riduzione della nostra carbon footprint. E tutto questo, occorre ricordarlo, è stato realizzato in totale autofinanziamento e senza un Euro pubblico”.
Anche in questo caso può essere utile il quadro aggiornato della situazione descritto dall’Amministratore Delegato, Valentina Astori: “AMAG Mobilità ha già ordinato 11 autobus a metano, 8 sono stati presentati oggi e altri 3 arriveranno nel corso del 2024. Stiamo inoltre finalizzando l’acquisto di una stazione di ricarica a metano. Abbiamo in servizio nel centro cittadino due mezzi elettrici dal 2019 ed è in corso la gara per l’acquisto di altri 20 mezzi elettrici e per l’installazione dell’infrastruttura di ricarica. L’aggiudicazione è prevista entro l’anno e la consegna dei primi veicoli nel 2024 con fornitura completata nel 2026. I veicoli diesel saranno così progressivamente eliminati e nel prossimo triennio la sostituzione con mezzi ad alimentazione ecologica sarà completata per il 100% dei servizi di TPL in città”.
Conclude la Presidente Licia Nigrogno: “La Società è impegnata su diversi progetti, tutti finalizzati ad elevare il livello di servizio della mobilità nel territorio di Alessandria. Oltre agli importanti e ingenti investimenti appena citati, stiamo lavorando su un progetto di sharing mobility, che riguarderà anche un modulo di integrazione tariffaria per tendere ad un sistema Mobility-as-a-Service (MaaS)”.