Ulteriori 22 autobus elettrici in arrivo. Nel prossimo triennio per il servizio di trasporto pubblico locale ad Alessandria la sostituzione con automezzi ad alimentazione ecologica sarà completata per il 100%.
Prendendo spunto da alcune riprese da parte dei media locali di un’indagine condotta dall’Osservatorio del Gruppo Continental, AMAG Mobilità coglie l’occasione per raccontare alla cittadinanza l’impegno dedicato negli ultimi anni per raggiungere un livello di innovazione ed efficientamento che già oggi è senza ombra di dubbio superiore alla media provinciale.
Secondo i succitati dati dell’Osservatorio, a livello provinciale, Alessandria è la seconda provincia meno virtuosa della regione riguardo ai numeri di autobus Euro0, che toccano il 13,6% e, complessivamente, le categorie Euro0-2 coprono il 27,4% del parco circolante, mentre quelle meno inquinanti si attestano al 40,4%.
AMAG Mobilità precisa che oggi non ha in servizio alcun autobus nella fascia 0-2. “A essere precisi, non solo l’azienda non dispone di mezzi nella fascia più bassa, ma neanche di autobus in fascia Euro3 e il piano di rinnovo avviato porterà a limitare i mezzi Diesel – comunque tutti Euro6 di ultima generazione – solo all’extraurbano” dichiara il direttore di AMAG Mobilità, Franco Repossi.
Inoltre, nell’ottica di un miglioramento del servizio ai cittadini, la società che gestisce per la città di Alessandria il servizio di trasporto pubblico, alunni e disabili, insieme alla gestione della sosta, ha recentemente provveduto a implementare il parco mezzi tramite l’acquisto di tre nuovi scuolabus.
In tema di alimentazione, l’indagine di cui sopra, riporta che “ad Alessandria gli autobus a gasolio sono quasi il 95% del parco circolante. Gli elettrici si attestano allo 0,4%, come anche i bus a benzina, mentre gli ibridi sono totalmente assenti. Per anzianità, in provincia di Alessandria gli autobus con oltre 20 anni superano il dato regionale e si attestano al 32,7%, mentre la fascia 0-5 copre il 14,6% del parco circolante”.
Anche in questo caso può essere utile avere un quadro aggiornato della situazione: “AMAG Mobilità nel corso di quest’anno ha ordinato una decina di autobus a metano, ha in servizio nel centro cittadino due mezzi elettrici già dal 2019 ed è in corso la gara per l’acquisto di altri 22 mezzi elettrici. L’ordine è previsto entro l’anno e la consegna dei primi veicoli nel 2024 con fornitura completata nel 2026 – prosegue il direttore Repossi – I veicoli diesel saranno progressivamente eliminati e nel prossimo triennio la sostituzione con mezzi ad alimentazione ecologica sarà completata per il 100% dei servizi di TPL in città”.
Nel 2022 l’azienda ha trasportato complessivamente più di 1,2 milioni di passeggeri, operando circa 1,8 milioni di bus/km con 70 mezzi e 140 dipendenti.