Pasturana, arriva la fibra ottica

La rete ultraveloce oggi disponibile a Pasturana, in provincia di Alessandria, raggiunge oltre 690 unità immobiliari, tra abitazioni, attività commerciali e imprese attraverso la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici) l’unica in grado di restituire velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi.

Il comune è sede di PCN (Punto Consegna Neutro), ossia la centrale ottica che accenderà la fibra ottica nel comune.

La copertura di Open Fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel e sono state raggiunte dalla fibra ottica alcune importanti sedi della Pubblica Amministrazione, quali: il Municipio, la scuola d’infanzia, il poliambulatorio medico, e il centro culturale.

PIANO BUL

L’infrastruttura a banda ultralarga è stata finanziata con è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia, società in house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Piemonte. Inoltre, è stato ridotto l’impatto per la posa della fibra, grazie a tecniche di scavo innovative e sostenibili che consentono ad Open Fiber di riutilizzare infrastrutture esistenti.

I VANTAGGI DELLA NUOVA RETE A BANDA ULTRALARGA

“Indiscutibilmente il piano BUL, in un mondo sempre più “connesso”, porta un valore aggiunto a tutto il nostro territorio. Motivo per cui questa Amministrazione da subito si e’ impegnata a relazionarsi e promuovere il progetto con le Istituzioni Pubbliche di riferimento e con i soggetti esecutori.” – dichiara Massimo Subbrero, Sindaco del comune di Pasturana- “L’impegno è stato quello di creare una copertura di rete più vasta possibile, non senza difficoltà tecniche però superate dalla valenza del progetto e dalla collaborazione tra le Parti coinvolte. Con l’infrastruttura a banda ultralarga di Open Fiber, Pasturana “connette” la propria storia con il futuro.”

A CHI SI RIVOLGE OPEN FIBER

Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e tra i leader in Europa. Essendo un operatore wholesale only non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni. Gli utenti, per usufruire della connettività a banda ultralarga, possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare un operatore e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad alta velocità e usufruire dei servizi digitali innovativi già disponibili in rete.