Il 10 giugno un concerto all’Orto Botanico di Alessandria, per sostenere il progetto della Fondazione Uspidalet “Respira con me”
In occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, che si celebra il 12 giugno, le associazioni alessandrine “Tra cuore e mente” e “Kiwanis International Alessandria”, hanno organizzato un concerto a scopo benefico sabato 10 giugno prossimo alle 17.30 all’orto botanico di Alessandria.
Il ricavato del concerto, andrà a sostenere il progetto della Fondazione Uspidalet“Respira con me” per l’acquisto di due ventilatori polmonari pediatrici. L’iniziativa che si intitola “La musica che fa respirare” vedrà salire sul palco la corale locale ”Le note sui registri” e il coro delle voci bianche del conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria diretto dal docente Roberto Berzero.
“Musica, inclusione, solidarietà, ambiente, cultura, sono le linee che ispirano da sempre la nostra attività- ha detto Alessandro Trisoglio dell’associazione Tra cuore e mente – devolvere il ricavato di questa nostra iniziativa ad una realtà alessandrina come la Fondazione Uspidalet, ci è sembrato naturale”.
“Abbiamo a cuore il futuro della nostra comunità e dei più piccoli in particolare- ha precisato Bruno Lulani presidente della Fondazione Uspidalet, per farlo cerchiamo sempre di mettere in campo idee e progetti che rispondano alle esigenze del nostro ospedale infantile di Alessandria. La donazione dell’associazione Tra cuore e mente insieme a quella di tanti altri donatori, ci permette di riconfermare la qualità di un’eccellenza in campo medico, come quella dell’ospedale Cesare Arrigo”.
Il progetto della Fondazione Uspidalet “Respira con me”, intende sostenere attraverso le donazioni l’acquisto di due ventilatori polmonari di nuova generazione, che possono essere utilizzati in terapia intensiva pediatrica sia per la ventilazione non invasiva, sia nei casi dove l’insufficienza respiratoria è più grave. I ventilatori polmonari, particolarmente indicati per la terapia neonatale, sono utilizzati anche nel decorso post-operatorio, soprattutto nei pazienti più piccoli o che hanno subito interventi chirurgici importanti e devono essere tenuti costantemente sotto ventilazione meccanica.