Una nuova PET per l’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Due disagi a confronto, e un Solone un po' ridicolo [Controvento] CorriereAl

L’inaugurazione venerdì nel Salone di rappresentanza dell’AO AL

Sarà inaugurata ufficialmente alle ore 17,00 di venerdì 16 giugno il nuovo tomografo digitale di ultima generazione per effettuare l’esame PET (Tomografia a emissione di positroni).

Un’importante novità che permetterà alla Medicina Nucleare, e in generale all’Azienda Ospedaliera di Alessandria, di avere un miglioramento significativo nella qualità delle prestazioni erogate ai cittadini che quotidianamente si rivolgono alla struttura.

L’evento del 16 giugno sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio i lavori svolti per l’installazione della nuova strumentazione, che hanno visto lo smantellamento del precedente tomografo, risalente al 2009, e la posa e messa in funzione del nuovo Siemens Biograph Vision 450.

Un intervento di oltre 2 milioni 200 mila euro reso possibile grazie ai fondi del PNRR e che ha permesso di avere un tomografo con una maggiore risoluzione spaziale, con la possibilità quindi di rilevare lesioni più piccole, ma anche più veloce nell’acquisizione delle immagini stesse e ancora più sicuro per i pazienti da momento che consente di inoculare una dose minore di radiofarmaco.

L’esame PET è utilizzato principalmente per diagnosticare tumori, capirne lo stato di avanzamento e verificare l’efficacia delle cure in corso, oltre che per accertare quale sia il punto migliore in cui effettuare un’eventuale biopsia.

Il tomografo sarà a disposizione della Medicina Nucleare, diretta da Alfredo Muni, ovvero l’unica struttura delle province di Alessandria e Asti che eroga servizi sia di tipo diagnostico sia terapeutico. Si articola infatti in Medicina Nucleare Convenzionale (con due gamma camera a doppia testa, una delle quali dotata di tecnologia SPECT/TC), Centro PET e Terapia Radiometabolica (con due camere singole per ricoveri in regime di degenza protetta.