Un azulejo per ricordare Paolo Berta

A Paolo Berta, che tanto ha fatto per i fragili (disabili e anziani) sarà dedicata un’opera artistica. L’iniziativa nasce dagli utenti della “Casa Anziani” di via Cesare Battisti 46–48, ad Alessandria, proseguendo il ciclo degli azulejo realizzati da alcuni di loro sotto la guida della ceramista senese Serenella Chiarpellini e del funzionario responsabile del recente progetto “Anziani senza barriere”.

Detto progetto, oramai pressoché concluso, promosso dall’A.T.C., patrocinato dal Comune con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, riguarda la realizzazione 5 nuovi alloggi per disabili a cui Paolo Berta ha fornito preziosi suggerimenti, presenziando il 5 maggio 2022 all’inaugurazione dei primi 3, oggi già abitati.

L’azulejo per Paolo Berta, delle dimensioni 50 x 50 cm., verrà collocare nell’atrio della residenza e comprende una sua simbolica immagine fronte mare attorniata da elementi che lo riguardano (copertina del libro “Un tuffo nella vita”, la Benemerenza) e dai sostenitori dell’iniziativa in suo onore consistente nel rendere più completo, funzionale e confortevole sia il complesso che i nuovi alloggi, a vantaggio della vita dei suoi residenti anziani e disabili, dei visitatori e dei numerosi frequentatori del “Laboratorio C.I.S.S.A.C.A.” che pure appoggia l’iniziativa.

Alcune opere sono più importanti e urgenti di altre come ad esempio: dotare le tapparelle delle grandi finestre degli alloggi per disabili di apertura e chiusura elettrica, completare il bagno dell’ultimo alloggio per disabili al fine di sfruttare al meglio le considerevoli dimensioni del locale, installare nel complesso un’adeguata videosorveglianza monitorata nel locale accoglienza, fornire e posare negli spazi adeguati panchine e porta biciclette, organizzare al meglio la gestione delle aree verdi e della pulizia mettendo a disposizione degli utenti gli esistenti locali comuni, adeguatamente ripuliti e attrezzati, in modo da agevolare il loro impegno fornendo anche i mezzi e gli attrezzi necessari.

L’Assessore Enrico Mazzoni (in rappresentanza del Comune), il garante per gli anziani Vincenzo Costantino (associazione YUMA servizi) e Vincenzo Vanin (attuale Presidente dell’Associazione IDEA) hanno visitato la struttura assieme al funzionario dell’A.T.C. che ha illustrato loro le varie problematiche presentando anche le richieste dell’utenza, ed essi hanno accordato l’appoggio delle rispettive associazioni nel realizzare il progetto in onore di Paolo Berta, assieme all’associazione “Crescere insieme”, presidente Serenella Chiarpellini, “Anziani Mai Soli” di Antonio Tortorici e al C.I.S.S.A.C.A.

Tutti coloro che lo desiderano, sia in modo anonimo che palese, possono partecipare alla raccolta fondi in onore di Paolo Berta tramite versamento sul C/C del Banco di Desio e della Brianza IBAN IT66E0344010400000000209100, intestato a: Associazione IDEA.
Il logo va inviato alla mail: anna.cassiano@atcpiemontesud.it
Nella causale di versamento citare il nominativo se privati cittadini o l’associazione con la dicitura “per Paolo Berta”.