Senza Confini Fest 2023 sabato 24 giugno al Castello del Monferrato

Sabato 24 giugno al Castello del Monferrato si terrà la seconda edizione della Senza Confini Fest.

L’evento, organizzato in collaborazione con APS Senza Fili Senza Confini e patrocinato da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Provincia di Alessandria, Associazione dei Comuni del Monferrato, Federazione Ordini Dottori Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d’Aosta, Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, si svolgerà dalle 14:00 fino alle 24:00, e alternerà momenti culturali e di approfondimento a occasioni conviviali.

Al centro della rassegna sarà il convegno che si svilupperà in due differenti sessioni Monferrato e cambiamento Climatico. Prospettive di un territorio realizzato con il coordinamento scientifico di Daniele Trinchero e Alberto Collatin.

La prima sessione, dalle ore 14:00, analizzerà gli effetti del Cambiamento climatico sul territorio piemontese con gli interventi, moderati da Angelo Melone (giornalista de La Repubblica), di:

  • Mario Giuliacci (Colonnello Aeronautica) – Cambiamenti climatici. Impatto sull’Italia;
  • Claudio Cassardo (Università di Torino) – Emergenza climatica e impatti sulle risorse idriche e sul territorio;
  • Nicola Loglisci – (Fondazione CIMA) Tendenze climatiche ed impatti sul territorio piemontese;
  • Claudio Lesca (Livanova) – Energia, ambiente, sostenibilità: un equilibrio difficile;
  • Luisella Celi – (Università di Torino) – Il cambiamento climatico e il suo impatto sulla fertilità del suolo;
  • Dario Giuseppe Airaudo (Regione Piemonte) – Evidenze del cambiamento climatico sulla fauna selvatica: il caso del capriolo;
  • Alessandra Bonazza (CNR – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima) – Beni culturali a rischio: strumenti e strategie per vincere la sfida del cambiamento climatico.

La seconda sessione approfondirà gli effetti del Cambiamento climatico sulla viticoltura e le necessarie soluzioni che sarà necessario intraprendere. Maurizio Gily (Agronomo), modererà gli interventi di:

  • Matteo Gatti (Università Cattolica del Sacro Cuore) – Ripensare la gestione del vigneto in un contesto di cambio climatico;
  • Vincenzo Gerbi (Università degli Studi di Torino) – Effetti enologici del cambiamento climatico;
  • Walter Massa (Vigneti Massa) – Il clima approcciato con l’estremismo di centro;
  • Claudio Conterno (Azienda Agricola Conterno Fantino) – Acqua, acqua e ancora acqua;
  • Federico Spanna (Regione Piemonte) – Effetti del cambiamento climatico nella gestione delle colture agrarie;
  • Daniele Eberle (Agronomo) – Figli della rivoluzione verde;
  • Nicola Solinas (Agronomo) – Tecniche Agronomiche in ambienti assoggettati d’aridocoltura

Ogni sessione sarà seguita da una tavola rotonda con dibattito pubblico.

Seguirà una cena presso l’Enoteca del Monferrato. A partire dalle 21:30 l’evento sarà chiuso dal concerto della Shary Band.

Per Daniele Trinchero, Docente del Politecnico di Torino e Presidente di APS Senza Fili Senza Confini, “Il cambiamento climatico impatta su tutto il pianeta, con maggiore incisività in alcune aree geografiche e settori produttivi. Il territorio del Monferrato è uno di questi spot, con effetti sulla vita delle persone, sui suoli, la fauna, i monumenti. Sono necessarie soluzioni per adattare le attività, in particolare la produzione agricola, e su questo aspetto faremo fare il punto con i nostri relatori”

Alberto Collatin, Consigliere di APS Senza Fili Senza Confini, ha dichiarato “Abbiamo portato la Senza Confini Fest a Casale Monferrato accettando con piacere l’invito dell’Amministrazione Comunale, perché la città rappresenta il centro geografico e culturale del territorio in cui operiamo”.

Sottolinea il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi: “La sinergia con APS Senza Fili Senza Confini ci consente portare nella nostra città una riflessione su una problematica globale, applicandola al contesto locale; con l’apporto di relatori qualificati e di assoluto livello, daremo il nostro contributo all’individuazione delle complessità in essere e alla ricerca di soluzioni sostenibili e concrete”.

L’evento sarà a partecipazione GRATUITA con pre-registrazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@senzafilisenzaconfini.org

Sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming dell’evento all’indirizzo: https://www.youtube.com/@SenzaFiliSenzaConfini
Informazioni su www.senzafilisenzaconfini.org