Alessandria, via Piave area logistica Amazon: “Incuria, abbandono, degrado”

Continua l’inchiesta di Svegliati Alessandria! sulle erbacce che proliferano sui marciapiedi della città e delle sue periferie.

Domenica mattina esplorazione in via Piave, nell’area esterna del centro logistico Amazon di recente apertura.

Lo scenario è desolante!

Erbacce, a bordo strada e sui marciapiedi, che danneggiano l’asfalto e occludono tombini e caditoie, aiuole incolte, piante selvaggiamente rigogliose e altre stecchite, aree ormai irrecuperabili.

Si assiste ormai ad interi quartieri ridotti a “giungla urbana” con parchi la cui erba è più alta dei bambini che li frequentano e le panchine sono pressoché “inghiottite” dalla vegetazione.

La situazione del verde cittadino è ormai al limite della sopportazione e le proteste dei cittadini sono continue e ripetute.

Le altalenanti condizioni meteorologiche/climatiche poi hanno favorito il risveglio della natura che è letteralmente esplosa dappertutto, anche intorno al centro logistico Amazon.

Una situazione sotto gli occhi di tutti i cittadini, alcuni dei quali non hanno esitato a contattarci ed inviarci fotografie inequivocabili sullo stato delle cose.

SEMBRA TUTTO UNA GIUNGLA”, questo è il messaggio di un cittadino esasperato e sconfortato…

Da qualche lustro la città sta vivendo una deprecabile e diffusa situazione di incuria e di degrado che si somma, sempre più spesso, ad un evidente deficit di igiene e decoro urbano.

Tutto ciò crea danni alla comunità cittadina e inevitabilmente al benessere sociale dei cittadini.

Le responsabilità ricadono su quella parte di popolazione che si dimostra refrattarie alle norme civili di convivenza, ma anche [soprattutto] sulle autorità amministrative che non intervengono di propria iniziativa e con continuità contro il degrado con azioni sia di prevenzione, monitoraggio, controllo che di manutenzione del bene pubblico.

La sistemazione del verde pubblico cittadino rappresenta una condizione indispensabile per mantenere alto il decoro della città ed è un biglietto da visita per un comune che rivendica una vocazione turistica come Alessandria.

Inoltre la mancata sistemazione sia del verde pubblico che la eradicazione del verde spontaneo mette in pericolo la circolazione, perché limita la visuale delle auto in vicinanza di incroci e di attraversamento pedonali.

In conclusione lo sfalcio dell’erba non è solo un problema di igiene e decoro: diventa indispensabile anche dal punto di vista della sicurezza e dell’immagine di una città.

Svegliati Alessandria