Riccoboni Holding e Solidal insieme per la ricerca

Siglato un importante accordo di partnership per supportare le attività legate alle patologie ambientali

È stato siglato un importante accordo di partnership tra la Riccoboni Holding Srl e la Fondazione Solidal per supportare le attività di ricerca sulle patologie ambientali nel settore dei Laboratori integrati tra l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale.

Un accordo che vede protagonisti i valori di innovazione, sicurezza e sostenibilità che caratterizzano l’attività della Riccoboni Holding e la mission di Solidal di sostenere il percorso dell’AO AL verso il riconoscimento a Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Due realtà diverse, quindi, che però si incontrano nella volontà di migliorare la qualità dell’ambiente e di conseguenza la qualità della vita per le generazioni di oggi e di domani.

Tra gli impegni dell’azienda, oltre al supporto economico alla ricerca, ci sono anche la promozione e la diffusione delle azioni a sostegno della Fondazione ai propri stakeholders, come dipendenti e fornitori, con l’obiettivo di incoraggiare una cultura del dono quale strumento di creazione di comunità solidali.

L’accordo di partnership permetterà anche di avviare sul territorio iniziative ed eventi realizzati in collaborazione al fine di valorizzare e aiutare i Laboratori integrati. Una struttura che vede lavorare insieme i ricercatori del DAIRI – Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi, e il DiSIT – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica diretto dal professore Leonardo Marchese per sviluppare e potenziare le attività di ricerca preclinica, traslazionale e applicativo-tecnologica a carattere interdisciplinare in ambito biologico, chimico, fisico, informatico e matematico.

«Il DAIRI – ha commentato Marco Riccoboni Presidente della Riccoboni Holding – ha apprezzato il nostro approccio sul tema della ricerca sulle patologie ambientali. Riteniamo, pertanto, importante contribuire alla raccolta e documentazione delle evidenze scientifiche utili a capire le alterazioni ambientali che incidono sulle condizioni di salute dell’uomo. Il nostro sostegno filantropico ha anche la finalità di sviluppare attività funzionali a far diventare l’Azienda Ospedaliera di Alessandria un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico».