Musica, arte e il Grande Fiume nel ricordo di Edoardo Bornia

All’imbarcadero di Casale Monferrato sabato 17 giugno ‘Un Po di Edo’

A un anno di distanza dall’improvvisa e tragica scomparsa del 26enne monferrino Edoardo Bornia, talentuoso chitarrista, Casale si appresta a ricordarlo con un evento a scopo benefico.

Sabato 17 giugno all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci si terrà la manifestazione ‘Un Po di Edo’, un appuntamento che coniugherà la grande passione del giovane per la musica con l’arte, in un contesto unico e suggestivo.
All’organizzazione c’è la neonata associazione Ubi tu Gaius, ibi ego Gaia (costituita proprio per perpetrare il ricordo di Edoardo Bornia supportando la passione musicale dei giovani monferrini), in collaborazione con gli Amici del Po, la Croce Rossa di Casale e il patrocinio del Comune di Casale.

Durante tutto l’evento, a ingresso libero e reso possibile dallo sforzo economico della famiglia di Edoardo e con l’aiuto degli artisti presenti che si esibiranno gratuitamente, si raccoglieranno così fondi per finanziare borse di studio che possano aiutare negli studi musicali giovani e promettenti artisti locali.

Apriranno la giornata di festa sul prato in riva al Po alle 14.30 i brani della Banda della Collina, una scanzonata e numerosissima ensemble musicale con un repertorio festoso adatto a tutte le età.

Lo show musicale proseguirà poi nel tardo pomeriggio su un insolito palco acquatico galleggiante predisposto dagli Amici del Po.

Alle 18 tocca ai Why Not?, cinque giovani musicisti monferrini conosciutisi al Soliva di Casale che, con le loro cover anni ‘70 ’80 e ’90, sono in grado di spaziare dal pop fino all’hair metal e il loro cavallo di battaglia, dedicato ai Queen.
Alle 21 tocca al metallo pesante degli Still Raining, la band tributo agli Slayer, della quale Edoardo Bornia faceva parte. Il gruppo, nato nel 2009, ha all’attivo tantissime date in molti prestigiosi palchi italiani.
Alle 22.30 fino alla mezzanotte passata chiuderanno i concerti ‘galleggianti’ le note dei Gipsy Pink, tribute band dei Pink Floyd costituitasi nel 2015 proveniente da Novi Ligure.

Durante tutto il pomeriggio, poi, all’imbarcadero, accompagnato dalla musica, l’artista monferrino Piergiorgio Panelli si cimenterà in una performance singolare, intitolata ‘Il suono del colore’. Realizzerà una grande tela di circa 10 metri, dialogando con le note. L’opera, una volta terminata, sarà messa in vendita a lotti, anche in questo caso per beneficenza.

Sempre durante la giornata, l’area della festa vedrà la presenza dei volontari Croce Rossa che offriranno ai bambini un simpatico omaggio e saranno a disposizione degli intervenuti per illustrare la loro attività e il funzionamento delle loro apparecchiature. Saranno presenti anche alcuni degli insegnanti dell’Istituto Soliva con pianoforte, percussioni e chitarra per incontrare tutti coloro che vorranno imparare a suonare.

Per tutto il giorno nella zona dell’imbarcadero sarà presente un servizio bar-ristorazione con street food a cura di Cucù.