Marengo, le Terre Belle in quattro tappe

8-9-10-11 giugno 2023

“Marengo conferma la sua vocazione alla valorizzazione di un’Area Vasta che sappia includere il territorio provinciale e non solo. Siamo tornati – spiega il consigliere provinciale Maurizio Sciaudone – a vivere momenti di relazione di persona, ed i Rievocatori Napoleonici, che nei prossimi giorni saranno nel Parco, dimostrano un grande affetto per Marengo. Con questa iniziativa lanciamo tre messaggi: primo, la funzione educativa delle nostre scuole di cucina che trova in Marengo un alleato con il Piatto d’oro al Castello di Piovera.

Il secondo messaggio è per la Pace, infatti i cavalieri prenderanno copia della Convenzione di Alessandria e la porteranno al Quartier Generale di Torre Garofoli, dove Napoleone diede il benestare per il trattato di pace da proporre agli Austriaci.

Il terzo: è la prima sessione dei docenti del SERN, la Scuola Europea dei Rievocatori Napoleonici, perché tutto il sapere, il patrimonio di conoscenza ed esperienza dei napoleonici non vada disperso. C’è una funzione educativa non solo nelle sale museali, ma anche in tutti i luoghi di interesse napoleonico. Noi li stiamo considerando insieme.

Un ringraziamento particolare al Presidente della Provincia, Enrico Bussalino, ai rievocatori della 59^ Demi Brigade de Infanterie de Ligne di Marengo e 27 ^ Divisione Militare, al Fai di Tortona per come coordinerà la giornata a Torre Garofoli, sede del Quartier Generale di Napoleone, e al Moto Club della Polizia di Stato che garantirà il percorso dei cavalli in sicurezza.

Senza le scuole Ciofs FP Piemonte ETS e ODPF Istituto Santachiara di Tortona con i loro maestri, le antiche ricette Piemontesi si perderebbero.

Ringrazio inoltre per il corale impegno:

Sindaci di Alessandria e Tortona
Conti Calvi di Bergolo – Castello di Piovera
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
ASM Costruire Insieme
Diocesi di Tortona
Y3K Italy Srl”.