151 Miglia: per l’Alessandria Sailing Team ottavo posto in ORC C e ventiduesimo in generale

Spirit of Nerina-Rolandi Auto torna a casa con la posizione in classifica finale numero 22 in Overall e ottava in classifica di classe ORC C, dopo i tre giorni della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata di vela d’altura al largo di Livorno con 180 imbarcazioni coinvolte e oltre 2.000 velisti impegnati in diversi classi e categorie.

Il poco vento che è costantemente calato ha portato il Comitato di regata alla decisione di accorciare il percorso della regata, optando per una rotta più corta, saltando il classico step delle Formiche di Grosseto.

Racconta il presidente dell’Alessandria Sailing Team Paolo Ricaldone: “Naturalmente speravamo meglio, ma siamo comunque soddisfatti delle prestazioni della barca che è sempre stata molto veloce nelle fasi di vento leggero e medio, con una prima parte di regata gestita benissimo dal nostro tattico che ci ha permesso di arrivare alla Giraglia molto avanti nella flotta. Abbiamo avuto diversi ‘stop and go’ dalla Giraglia all’arrivo: in particolare, due buchi con vento assente, uno proprio alla Giraglia e uno a Punta Fetovaia sotto l’Elba, nei quali siamo arrivati e rimasti fermi ad aspettare anche il più piccolo
refolo che ci avrebbe potuto far ripartire, ma intanto ci hanno raggiunto le barche che erano indietro ma con ancora aria nelle vele.

Sportivamente, dobbiamo dire che altre barche sono state più brave di noi ma anche più fortunate, in queste circostanze, a trovare anche solo una bavetta d’aria per uscire dalla ‘pattana’, come si dice in Liguria. Comunque, dopo questi buchi siamo sempre riusciti, grazie appunto alle ottime velocità di Spirit of Nerina Rolandi Auto, a recuperare sui primi ma non abbastanza per arrivare sul podio. Vorrei ringraziare tutto l’equipaggio che ha reagito molto bene in quelle fasi di vento assente che mettono a dura prova i nervi dei regatanti.

Un ringraziamento anche al Comitato Organizzatore per l’ottimo lavoro svolto. Complimenti anche all’altro X-35 Excalibur che ha vinto la nostra classe ORC C dimostrando che questo tipo di imbarcazione è sempre competitiva e ancora vincente”.

Prossima regata per gli alessandrini sarà il Campionato Italiano Vela d’Altura a Marina di Carrara dal 28 giugno al 1° luglio.