Movie Tellers, il 15 e 29 giugno al Cinema Kristalli la rassegna di cinema e degustazioni

dal 31 maggio al 30 giugno torna la nuova edizione di MOVIE TELLERS, rassegna che porta nella sua rete di cinema in tutto il Piemonte un mix di film e intrattenimento di qualità: 13 titoli – 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi e 1 proiezione speciale – arriveranno in 21 città delle 8 province regionali, per un mese di eventi con 28 appuntamenti e un totale di 140 proiezioni.

Ogni appuntamento inizia alle 18.00 con un corto e un documentario, alle 20.00 degustazione in collaborazione con Slow Food, e alle 20.45 proiezione speciale del doc breve La fabbrica del Villaggio, nato dalle voci di cittadini e operai della Riv-SKF di Villar Perosa, seguita da un lungometraggio. Un’immersione nel mondo cinema legato al Piemonte con 4 titoli e un momento conviviale, il tutto a un biglietto d’ingresso volutamente accessibile di 8€ (ridotto 5€).

Sono due gli appuntamenti in programma ad ALESSANDRIA, con film a km zero tra cui Il ciliegio di Rinaldo di Alessandro Azzarito, storia di generazioni a confronto girata nel Monferrato.

Giovedì 15 giugno al Cinema Kristalli proiezione di The Delay di Mattia Napoli, che si è aggiudicato il Premio Miglior Corto al 22° Glocal Film Festival, seguito dal documentario Dear Cochise realizzato dal regista Guido Passi, torinese come la casa produzione Cinefonie Scarl, grazie al sostegno di Film Commission – Piemonte Doc Film Fund, storia della vecchia gloria del basket John Fultz della Virtus Bologna. Dopo la pausa con la degustazione dei prodotti enogastronomici locali curata da Slow Food si torna in sala con la proiezione del documentario La fabbrica del Villaggio curato da Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia, nato dalle voci di cittadini e operai della Riv-SKF di Villar Perosa, testimoni e protagonisti del mutare nel tempo del paese a 40 km da Torino. Chiude il lungometraggio Rispet di Cecilia Bozza Wolf, prodotto dalla torinese Stefilm grazie al sostegno di FCTP – Piemonte Film Tv Development Fund.

Giovedì 29 giugno al Cinema Kristalli verranno proiettati Angel Incio presenta Nuestro Señor, cortometraggio di Jacopo Ficulle ambientato in diverse location di Torino, dove un affabile ex giornalista radiofonico peruviano parla di globalizzazione, terrorismo e migrazioni e Il ciliegio di Rinaldo di Alessandro Azzarito, in cui un anziano contadino difende il luogo dove ha sempre vissuto – il Monferrato, dove ha sede anche la casa di produzione Papavero Film di Rosignano Monferrato – e mantiene la sua posizione anche di fronte alla malattia. Il film, sostenuto da Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, si è anche guadagnato il Premio Miglior Documentario del 22° Glocal Film Festival. Degustazione curata da Slow Food e poi la serata continua con La fabbrica del Villaggio di Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia. In chiusura il lungometraggio Non morirò di fame del regista torinese Umberto Spinazzola (da sempre alla guida della regia di Masterchef) che sotto la Mole ha girato questo film interpretato da un altro personaggio fondamentale della scena regionale, Michele Di Mauro.

Organizzata da Piemonte Movie, con il sostegno di Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema, TorinoFilmLab e Torino Film Festival, Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta, e Slow Food.