La 1000 Miglia il 16 giugno ad Alessandria

Alessandria accoglierà il prossimo 16 giugno la tappa della 1000 Miglia, importante manifestazione di rilievo internazionale.

La 1000 Miglia (come si legge dal sito https://1000miglia.it) è la “gara d’auto d’epoca per eccellenza, rappresentata da un marchio in grado di alimentare le passioni di un pubblico sempre più vasto, di valorizzare territori e suscitare emozioni”.

Unicità, Competizione, Bellezza e Passione sono le quattro parole-chiave che caratterizzano questa esclusiva kermesse sportiva e “fin dalle sue origini la 1000 Miglia ha rappresentato l’espressione dello spirito audace, innovativo e pionieristico che ha reso unica la competizione e inconfondibile il suo marchio, la storica Freccia Rossa. È in questo cammino che il brand continua a rinnovarsi e rinnovare, mosso da grandi obiettivi: proteggere l’heritage 1000 Miglia ed estenderne la notorietà, per diventare un sinonimo dell’eccellenza italiana a livello internazionale”.

L’edizione 2023 delle 1000 Miglia prenderà avvio il 13 giugno da Brescia e si concluderà nuovamente a Brescia il 17 giugno, dopo aver attraversato luoghi tra i più suggestivi del Paese: Lago di Garda, Verona, Ferrara, Lugo e Imola, Cervia-Milano Marittima, San Marino, Senigallia, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Roma, Siena, Pistoia, Passo dell’Abetone, Modena, Reggio Emilia, Parma, Stradella, Pavia, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Milano, Bergamo, Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, Brescia.

«L’attenzione con cui ci stiamo impegnando a valorizzare Alessandria quale centro attrattivo culturale e turistico di rilevanza nazionale – dichiara il Sindaco Giorgio Abonante – trova un suo momento di grande prestigio nella tappa della 1000 miglia proprio nella nostra Città il prossimo 16 giugno.
Se per gli appassionati del genere questa manifestazione rappresenta una delle espressioni sportive di massimo grado, non da meno la possibilità per tutti di vedere sostare ad Alessandria auto d’epoca che hanno peculiarità straordinarie e sono pure condotte da personalità di grande notorietà è senza dubbio un’opportunità per invitare e attirare molti turisti e visitatori.
Il binomio tra questa kermesse sportiva e la nostra Città – con il prestigio che ne deriva – sono già di per sé un elemento straordinario, ma altrettanto eccellente, ne sono certo, sarà l’accoglienza che l’intera Comunità alessandrina tributerà ai partecipanti: un’accoglienza fondata sulla qualità del nostro territorio, con le sue peculiarità in tanti vasti ambiti e con la sua grande capacità di lavorare sinergicamente – amministrazione comunale, istituzioni pubbliche e privati, e con il prezioso ruolo svolto da Alexala – per valorizzare insieme Alessandria e la sua gente».