Martedì l’Assemblea Generale di Confagricoltura Alessandria

Le sfide dell’Agricoltura: innovazione, sostenibilità, energia

E’ convocata per martedì 30 maggio, negli spazi messi a disposizione dall’Agriturismo La Fornace di viale Teresa Michel 52, ad Alessandria, l’Assemblea Generale di Confagricoltura Alessandria.

La prima parte, dalle 9,30 alle 10,15 circa sarà riservata ai delegati degli associati per l’approvazione dei bilanci e le altre formalità associative.

Dalle ore 10,30 l’Assemblea si apre al pubblico: sarà l’occasione per tracciare la strada dell’azione di Confagricoltura Alessandria nei prossimi mesi e per un confronto sui temi più salienti e sulle novità del settore.

“L’agricoltura italiana – commenta la Presidente Paola Sacco – in questo particolare momento storico di incertezza economica e geopolitica, alla luce anche degli eventi climatici che si susseguono con sempre maggiore frequenza, ha bisogno di grande attenzione da parte di tutti. Ci attendono sfide importanti che incideranno sul futuro di tutto il sistema agroalimentare e, con esso, la sicurezza alimentare.

Come imprese agricole stiamo affrontando grandi cambiamenti: occorre rispondere puntando su formazione, innovazione, risparmio idrico ed energetico, in poche parole sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

Temi che saranno affrontati durante gli interventi in programma: “Hub Farm: piattaforma tecnologica e digitale per l’agricoltura”, a cura di Fabio Isaia, responsabile del progetto HubFarm; “Verso un’agricoltura sostenibile”, a cura di Elena Bocchino, socio e amministratore di Peak Compliance; “Agrivoltaico e Parco Agrisolare: novità ed opportunità” a cura di Donato Rotundo e Roberta Papili, rispettivamente direttore e responsabile Clima ed Energia della Direzione e Politiche Sviluppo sostenibile ed innovazione di Confagricoltura.

Un ringraziamento allo sponsor Banca di Asti e all’Agriturismo La Fornace, alle aziende Cascina Boschetto e Azienda Agricola Ferrara Alberto – Km 0 per la collaborazione.