Lions Alessandria e Monferrato, consegna cane guida ad un giovane non vedente

print

“Un angelo a quattro zampe non è solo essenziale per l’autonomia di un non vedente, più di ogni altro ausilio, ma diventa anche un compagno di vita prezioso che dona gioia e conforto”. E’ questo l’augurio che 8 club Lions di Alessandria e del Monferrato e il Leo Club Alessandria hanno rivolto a Roberto, il non vedente di Castelnuovo Scrivia al quale hanno consegnato un cane guida, proveniente dal Centro di addestramento di Limbiate del Servizio Cani Guida Lions.

Una grande soddisfazione per i soci dei club Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo La Fraschetta, Alessandria Emergency & Rescue, Casale Marchesi del Monferrato, Val Cerrina, Vignale Monferrato che hanno collaborato, in pieno spirito lionistico, al raggiungimento di questo importante progetto, supportati dai giovani Leo di Alessandria.

Un iter che richiede impegno professionale ed economico sia da parte del Centro sia dei Club Lions che desiderano donare il cane guida. Sono stati, infatti, numerosi gli eventi che i Lions di Alessandria e del Monferrato hanno organizzato, coinvolgendo anche le relative comunità, per raccogliere l’importo necessario a realizzare il loro service.

Dal 1925, i Lions sono i cavalieri della vista – hanno sottolineato i presidenti dei Club – e si impegnano per tutelare questo bene prezioso attraverso una serie di service che riguardano i bambini con controlli per monitorare l’ambliopia nelle scuole materne, screening oculistici per giovani e adulti, raccolta degli occhiali usati che vengono ripristinati e consegnati in tutto il mondo a chi ne ha più bisogno. Questi progetti impegnano quotidianamente tutti i nostri Club, ma poter donare un cane guida a un non vedente è sicuramente un evento eccezionale che ci rende orgogliosi di essere Lions al servizio dei nostri concittadini.

La cerimonia di consegna del cane guida è avvenuta ad Alessandria alla presenza di autorità lionistiche, civili e religiose, dei presidenti di zona e di club e del presidente del Servizio Cani Guida proveniente da Limbiate, Giovanni Fossati, che ha illustrato ai presenti l’attività che viene svolta presso il Centro per preparare i cani guida al delicato compito di essere occhi e guida a chi gli occhi non li può utilizzare.

Il Centro di Limbiate è un’eccellenza europea che opera dal 1959, seguendo un lungo e delicato percorso che inizia dalla ricerca genetica delle caratteristiche di purezza morfologica e caratteriale necessarie, prosegue con lo svezzamento e l’addestramento, fino alla consegna del cane guida, previo periodo di affiancamento con il non vedente. Ad oggi, il Centro ha consegnato 2.280 cani guida.

La serata si è conclusa con l’intervento del governatore del Distretto Pio Visconti, che si è complimentato con i club per il lavoro di collaborazione svolto e per l’importante risultato raggiunto.