Alessandria, Sale d’Arte aperte nel week end

print

Ultimi giorni per visitare la mostra ‘Sguardi su Alessandria’

Nel week end del 27 e 28 maggio ad Alessandria saranno aperti con visite guidate curate dagli addetti al Servizio Musei di ASM Costruire Insieme le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 e il Teatro delle Scienze di Via 1821, n.11.

Alle Sale d’Arte questo è l’ultimo fine settimana per ammirare la mostra “Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica” , fotografie originali che, realizzate e stampate a partire dal 1880 fino al 1940, raccontano i cambiamenti strutturali e sociali della città.

La mostra, organizzata dalla Città di Alessandria e dall’Azienda Costruire Insieme, si compone di quattro sezioni espositive. La prima è costituita dalle raccolte del Fondo Storico Locale, proveniente dai depositi della Biblioteca Civica con stampe di fine Ottocento dei fotografi Castellani e Mignone. Un secondo nucleo espositivo è rappresentato dalle collezioni fotografiche del Fondo Guerci, che raccoglie immagini fotografiche che vanno dalla fine del 1800 al 1950 ed è costituito da foto di famiglia, documentazione di lavoro e immagini di Alessandria. Il terzo nucleo espositivo è rappresentato dal Fondo Borsalino con immagini storiche che narrano momenti privati della famiglia, eventi della storia della fabbrica fondata nel 1857 e della sua interazione con la città, le opere pubbliche finanziate, le fasi di lavorazione dei cappelli e le fotografie raccolte e collezionate dalla famiglia. L’ultimo capitolo espositivo propone immagini provenienti dal Fondo Sartorio, che raccoglie sessant’anni di attività dello studio fotografico fondato da Domenico Sartorio. I soggetti delle immagini narrano gli eventi storici della città, ritraggono importanti edifici comunali, realtà industriali, vedute e panorami di Alessandria e della provincia.
“Sguardi su Alessandria” sarà visitabile sabato 27 e domenica 28 maggio dalle ore 15 alle ore 19, con la possibilità di visite guidate.

Il Teatro delle Scienze di Via 1821 un vero piccolo gioiello della città, propone un percorso naturalistico che va dall’origine ed evoluzione della Terra a un suggestivo viaggio all’interno del nostro pianeta tra campioni di rocce, minerali e fossili e spettacolari eruzioni vulcaniche. È riprodotto anche l’ambiente fluviale del territorio alessandrino e una vetrina ornitologica con rappresentati ambienti del giorno e della notte, dove sono collocati diversi esemplari nei rispettivi habitat naturali.

Nel weekend del 27 e 28 maggio con apertura dalle ore 15 alle ore 19, si svolgeranno sempre a cura degli addetti del Servizio Musei di Costruire Insieme, visite guidate al percorso espositivo.