I Matt’Attori in ‘Vestiti su misura’ sabato sera al Teatro Marenco di Novi Ligure

print

Sabato 27 maggio alle ore 21:00 il teatro Romualdo Marenco inaugura la rassegna Il nostro Teatro dedicata alla tradizione culturale del territorio e per l’occasione ospita la compagnia dei Matt’Attori che interpreterà la commedia in dialetto novese Vestiti su misura di Maurizio Barzizza, rappresentata per la prima volta il 22 maggio 1986, presso la sala del Cinema Politeama Italia.

La trama prende avvio dalla Premiata Sartoria dei Fratelli Alberti che diventerà lo scenario per amori più o meno nascosti, amicizie, tradimenti ed equivoci che si ingarbugliano come i fili usati dal sarto Francesco e dalla sorella Teresa, tra lavoranti innamorati, amici impiccioni e clienti facoltosi giunti addirittura dalla Francia a turbare la quiete della bottega.

Dal 2007 “I Matt’Attori” propongono al loro pubblico le tradizioni e il dialetto della nostra città, guidati dalla passione per la novesità e dalla voglia di divertirsi e di divertire.

Tante le commedie in repertorio e tutte in vernacolo: alcune prese in prestito dal repertorio dell’attore genovese Gilberto Govi e adattate al dialetto novese, altre scritte nel nostro dialetto da autori di casa nostra, come Maurizio Barzizza e Serafino Cavazza, senza dimenticare gli autori classici, ma sempre nostrani, come Paolo Giacometti, anche lui tradotto in dialetto novese.

Negli anni sono state numerose le collaborazioni della Compagnia con le istituzioni e con svariate realtà cittadine, quali La Corale Novese, l’associazione IRIS, la B.B. Orchestra, la Pro Loco, e la partecipazione ad iniziative culturali quali La Torre di Carta e i corsi di dialetto per gli studenti delle scuole elementari.

Personaggi e Interpreti:

Francesco, il sarto: Fulvio Ghiara
Teresa, sua sorella: Silvana Pareto
Arturo, il lavorante: Vincenzo Chiesa
Il postino: Paolo Sterpi
Il Sig. Nicola: Carlo Traverso
Serena, la sua pupilla: Federica Tinello
La sig.ra Edvige: Valeria Spada
Celestina, la sua domestica: Cristina Noè
Il dott. Carletto: Stefano Carrea
Gosto, il cacciatore: Vincenzo Chiesa
Ninetta: Silvana Daglio
Vittorio, nipote di Francesco: Fabio Barbirato
Don Giuseppe, il parroco: Paolo Sterpi
Il ragazzo di strada: Daniele Adduci
Marietto: Enrico Barbirato
Sua mamma: Cinzia Catapano

BIGLIETTERIA
VENDITA ONLINE www.vivaticket.it
PREVENDITE
Biglietteria Teatro Marenco Novi Ligure: martedì e venerdì dalle17.00 alle 19.00; nelle date di spettacolo solo biglietteria serale a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.
Per info: segreteria.teatromarenco@gmail.com
347 73 60 627 (negli orari di apertura della biglietteria).