Middle MonFest 2023, nuovi incontri a Casale Monferrato

Nella giornata di sabato eventi divulgativi e didattici legati alla rassegna

Nella giornata di sabato 20 maggio, al Castello di Casale Monferrato, sono previsti una serie di incontri didattici e divulgativi collegati alla rassegna fotografica Middle MonFest 2023.

Si partirà alle ore 11, nella Sala Marescalchi, con un confronto sulla fotografia legata alle nuove frontiere del giornalismo, tra la produzione cartacea e quella online: con Maria Teresa Cerretelli ci sarà Daniela Iraci, fotografa e direttrice di “popdamagazine”, testata online dedicata al mondo della cultura, dell’arte e del design.

Sarà presente anche l’artista Maria Vittoria Backhaus, protagonista della mostra “I miei racconti di fotografia oltre la moda” che successivamente, alle ore 12, sarà presente anche nelle sale espositive al secondo piano per una nuova visita guidata in compagnia di Maria Teresa Cerretelli, Angelo Ferrillo e Luciano Bobba.

Il pomeriggio, infine, sarà dedicato ai più piccoli con un laboratorio di stampa fotografica per bambini dal titolo “Cianotipia, la magia della fotografia”. Alle ore 15,30 nella Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” Angelo Ferrillo accompagnerà i bambini dai 5 ai 12 anni alla scoperta di questo antico metodo di stampa fotografica.

Tutti gli eventi sono gratuiti.