Arriva in libreria ‘Miss Joni Mitchell. Vita e musica di una grande artista’ di Beppe Monighini

“Era perfetta, piena di sfaccettature come un diamante. Un po’ romantica, un po’ disillusa, sapeva amare, soffrire, una «woman of heart and mind». Una donna creativa, indipendente, che sapeva crearsi i propri spazi e la propria autonomia. Poi c’era la componente artistica, per esempio i testi: lei sapeva descrivere così bene, nei dettagli, le relazioni umane. Senza alcun dubbio la artista più grande della sua era”. Così afferma Carlo Massarini nell’intervista esclusiva per il libro ‘Miss Joni Mitchell. Vita e musica di una grande artista’ di Beppe Giuliano Monighini.

Joni Mitchell ha un particolare malanimo nei confronti dei biografi. Pochi anni fa un intervistatore ha visto nel salotto della sua casa californiana, usato come fermaporte, un libro su di lei. “Non c’è magia in questi libri” si è lamentata. “Non sono autorizzati, e sono pieni di supposizioni ridicole e pettegolezzi”.

‘Miss Joni Mitchell. Vita e musica di una grande artista’ (Arcana Edizioni) di Beppe Giuliano Monighini è la prima biografia italiana di Joni Mitchell. Non autorizzata ma, auspicabilmente, non riempita di supposizioni ridicole e pettegolezzi.

Piuttosto un atto d’amore verso un’artista che ha composto musica straordinaria, pur definendosi “una pittrice solitaria”. Fuori, o meglio al di sopra delle categorie in cui generalmente incaselliamo chi fa musica. Comparata sovente con Dylan o Leonard Cohen. Che ha conquistato nel tempo molti cuori: con la musica, con il coraggio di scelte mai facili, in una vita di certo non banale tra successi, delusioni, arte, sempre con una straordinaria capacità di superare i (tanti) momenti difficili.

Una biografia che cerca di capire come gli artisti della musica che ancora negli anni settanta si definiva “giovane”, hanno influenzato generazioni di ragazze e ragazzi, poi donne e uomini, inevitabilmente crescendo e invecchiando con noi.

Il libro contiene un’intervista esclusiva a Carlo Massarini.

Arcana Edizioni, fondata all’inizio degli anni settanta tra gli altri da Fernanda Pivano, è oggi la più importante casa editrice musicale italiana. Fa parte del gruppo Lit.

Beppe Giuliano Monighini, alessandrino, scrive soprattutto di sport e di musica, sue grandi passioni. Ha pubblicato nel 2021 con Ultra ‘L’estate della gioia e del terrore. I Giochi di Monaco e il 1972’. Ha inoltre scritto il romanzo ‘Correndo a vuoto’ (2019), ed è coautore di ‘Portabandiere. Storie di donne a cinque cerchi’.

Lunedì prossimo su CorriereAl intervista esclusiva con l’autore.