Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme retrocede dopo sette anni di B1

Dopo sette anni consecutivi l’Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme saluta la serie B1, terzo livello pallavolistico nazionale femminile.

Al termine di una stagione difficoltosa e sfortunata, la sconfitta casalinga nella penultima gara stagionale contro il Volley Parella Torino, vicecapolista, capitanato dall’ex Olimpia Cicogna, ultima tra le mure amiche di Mombarone, ufficializza ciò che ormai era già nell’aria da tempo. Con sei punti nelle ultime gare le termali avrebbero potuto ancora avere una remota possibilità di giocarsi uno spareggio per non retrocedere, ipotesi alquanto surreale dopo aver conquistato appena quattro punti in tutto il girone di ritorno, ma dopo la sconfitta dei primi due set è arrivata la retrocessione matematica.

Il match è stato a senso unico. Dopo un doppio botta e risposta iniziale nel primo set le torinesi spingono già avanti portandosi cinque passi avanti. Le acquesi, dopo un inizio difficoltoso cercano di rimettersi all’inseguimento e a difendersi, riuscendo a rimanere a distanza abbastanza ravvicinata sino al 10/13. La formazione ospite abbastanza agevolmente prosegue il suo monologo chiudendo con dieci lunghezze di vantaggio.

Nella seconda frazione, dopo tre scambi in equilibrio iniziali, il Volley Parella sale in vantaggio, le termali rimangono sul filo sino al 6/7 quando le ospiti triplicano il loro vantaggio. Il gap si fa sempre più pesante e le termali, man mano, perdono ogni speranza ed il divario finale è di un punto in più di svantaggio risetto al pecedente set. L’ultimo set, come i precedenti, è dominato dalla squadra torinese che chiude i conti 16/25 e ottiene l’accesso matematico ai play off per la promozione.

SERIE B1 GIRONE A, Giornata 25

Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme – Volley Parella Torino 0-3 (15/25, 14/25, 16/25)

Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme: Zonta 4, Bondarenko 5, Mirabelli 7, Cattozzo 1, Scardigli 10, Bergese 3, Zenullari (L), Raimondo (L), Lombardi, Fabbrini. N.e: Ruggiero, Grotteria, Fiscaletti. All. Marenco

Volley Parella Torino: Camperi 10, Deambrogio 7, Cicogna 17, Damato 11, Mabilo 6, Polezzi 2, Fantini (L), Tosini 2. N.e: Tapalaga, Fano, Tognoni, Esposito, Tullio. All. Barisciani