Gestione della sosta in Piazza della Libertà e nuovi scuolabus: Amag Mobilità punta su digitalizzazione e sostenibilità

Mercoledì 26 aprile, AMAG Mobilità ha presentato ufficialmente il sistema automatizzato di gestione della sosta per il parcheggio di Piazza della Libertà ad Alessandria, già in funzione da alcune settimane. Nell’occasione sono stati presentati anche i tre nuovi scuolabus per il trasporto alunni.

Il profondo rinnovamento dell’area parcheggio di Piazza Libertà ha comportato alcuni importanti interventi strutturali e di innovazione tecnologica, tra cui la sostituzione delle barriere di ingresso e di uscita, delle casse automatiche e del sistema software di gestione del parcheggio.
I nuovi dispositivi messi a disposizione da AMAG Mobilità permettono il pagamento:
• in maniera tradizionale presso le due casse automatiche con il ticket prelevato all’ingresso ed esibito all’uscita al lettore di QR Code;
• tramite Pos/carta di credito direttamente alle colonnine di uscita;
• tramite i gestori di app digitali: in questo caso all’ingresso avviene la lettura della targa mentre per uscire è sufficiente procedere verso le colonnine di uscita, a quel punto il sistema “legge” la targa e apre la sbarra.

“Rendere più comoda, moderna e digitale l’esperienza della sosta in Alessandria è l’obiettivo principale al quale abbiamo lavorato nei mesi scorsi. E ora possiamo affermare che la gestione della sosta è davvero innovativa e garantisce un servizio rapido nei pagamenti ed efficiente nell’utilizzo. Abbiamo, infatti, rinnovato le strumentazioni, ormai obsolete, con l’inserimento di apparecchiature a lettura ottica delle targhe, l’implementazione di un software di ultima generazione e l’installazione di due colonnine presso le uscite dalle quali è possibile effettuare il pagamento Pos comodamente alla sbarra, senza dover recarsi presso le casse automatiche. Questo, insieme all’acquisto di 3 nuovi scuolabus, è uno dei tanti investimenti che Amag Mobilità sta sostenendo per valorizzare la mobilità e per contribuire alla transizione ecologica e digitale di questa città” dichiara l’Amministratore Delegato di AMAG Mobilità, Valentina Astori.

Un cambiamento fortemente voluto e condiviso passo dopo passo dall’Amministrazione comunale. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Trasporti e Mobilità del Comune di Alessandria Michelangelo Serra, intervenuto alla presentazione, ha dichiarato: “Finalmente Piazza Libertà avrà un sistema moderno più rispondente alle esigenze degli utenti e che consente il pagamento in varie modalità. Insieme al progetto Distretto urbano del commercio che prevede una riqualificazione complessiva della piazza, si rafforzerà il commercio di vicinato e la valorizzazione del centro commerciale naturale alessandrino attraverso la riqualificazione urbana. Con i nuovi scuolabus avremo finalmente mezzi moderni per migliorare la qualità del servizio per tutti”.

Nell’ottica di un miglioramento del servizio ai cittadini, Amag Mobilità ha, inoltre, provveduto a implementare il parco scuolabus tramite l’acquisto di tre nuovi automezzi, rispettivamente da 51, 32 e 28 posti.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito alle modalità di parcheggio è possibile rivolgersi agli Uffici di AMAG Mobilità o consultare il sito www.amagmobilita.it.

AMAG Mobilità è la società che gestisce per la città di Alessandria il servizio di trasporto pubblico, alunni e disabili insieme alla gestione della sosta. Nel 2022 ha trasportato più di 1,2 milioni di passeggeri, operando circa 1,8 milioni di bus/km con 70 mezzi e 140 dipendenti.