Le donne di Quentin: sabato prossimo a Casale un viaggio nell’universo femminile di Tarantino

Proseguono le iniziative realizzate nell’ambito di JAS – Just Another Stage. Sabato 15 aprile alle ore 18,30 presso la Manica Lunga del Castello di Casale, il critico cinematografico valtellinese Elena Botta terrà un incontro dedicato alle donne protagoniste della filmografia di Quentin Tarantino.

L’attenzione posta dal regista di Knoxville, grande estimatore del genere femminile, mostra attraverso le sue pellicole figure di donne che vanno contro ogni clichè: sono forti, ribelli e molto determinate; caratterizzazioni che riportano all’era del mito greco, ricordano Antigone di Sofocle, Medea di Euripide, Elettra di Eschilo e molti altri personaggi femminili vessati e sfruttati, ma in grado di rialzarsi da per combattere i loro oppressori.

Mia Wallace, Beatrix Kiddo, Jackie Brown e Shoshanna Dreyfus sono alcune delle donne cardine all’interno delle pellicole del regista, protagoniste in grado di cambiare il destino della storia narrata.

Donne inusuali, eroine, spesso negative viste come positive, che subiscono attacchi di ogni sorta dal mondo maschile circostante, ma che hanno la forza di uscirne sempre a testa alta.

Così Elena Botta: “Tarantino ama le donne e non le rilega a cornice delle vicende narrate, ma le fa entrare in scena ’a gamba tesa’, sconvolgendo completamente quell’ambiente creato dagli antagonisti maschili”.