Amag, avvio della gestione dell’illuminazione pubblica

Venerdì 31 Marzo 2023 è stato firmato il verbale di consegna degli impianti di illuminazione pubblica del territorio del Comune di Alessandria. AMAG Reti Idriche e la società Green Wolf, capogruppo di RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) che si è aggiudicato la gara del progetto “Smart City”, hanno dato il via alla gestione della durata di 31 anni e 3 mesi. Un primo passo concreto che porterà la città di Alessandria ad un cambiamento innovativo importante nei prossimi anni – sottolinea il presidente del Gruppo Amag. Il progetto prevede la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione con la sostituzione di più di 9000 punti luce a led e la realizzazione di servizi innovativi per i cittadini, obiettivo primario del Project”.

La connessione Wi-Fi, la videosorveglianza, il monitoraggio di traffico, inquinamento e condizioni climatiche, la telelettura dei contatori acqua, le stazioni di ricarica elettrica, sono alcuni esempi degli interventi che verranno realizzati per la nuova “Smart City”. L’intero progetto esecutivo sarà redatto in tempi brevi, mentre i lavori di ammodernamento verranno completati entro di 18 mesi.

In termini economici l’importo degli investimenti del progetto si aggira intorno ai 20 milioni di euro, con un canone annuale di 1 milione e 350 mila euro da parte di Amag Reti Idriche.