Festival delle Conoscenze al Museo dei Campionissimi di Novi dedicato ai temi ambientali

print

Crisi ambientale: “Dopo le aspettative dei fridays for future rimaste deluse, tanti giovani sono entrati in un loop depressivo da ansia climatica”

Lo ha detto oggi Ruggero Rollini che, dopo la laurea in chimica, proprio sull’onda delle mobilitazioni studentesche ispirate da Greta Thunberg, ha scelto di fare ricerca sui temi ambientali e da qui dedicarsi alla divulgazione scientifica sui social.
Continua Rollini: “…in Italia si dovevano installare impianti di produzione di energia verde da fonti rinnovabili per 7 gigawat/anno: al 2022 ne sono state installate solo 3; è quindi comprensibile che molti giovani sembrano – per ora – rassegnati al peggio in una sorta di ansiosa rassegnazione”.

L’analisi dei misfatti intergovernativi è confermata anche da Renato Drusiani, osservatore per Utilitalia (l’Associazione nazionale che riunisce oltre 400 multiutility di acqua ed energia) delle conferenze del clima indette dall’ONU, afferma infatti l’Ing. Drusiani: “A livello globale si sta facendo pochissimo per le strategie di adattamento e ancora meno sulla mitigazione delle immissioni di Co2 in atmosfera”.

Insomma, da questa edizione del Festival dedicata alla sostenibilità ambientale, sembra emergere un paradosso: potranno comunque essere solo i giovani a salvare i vecchi dalle vecchie élites governative sempre più occupate a finanziare armamenti e guerre come, del resto, già evidenziato con forza da Luca Mercalli nel suo intervento al Festival nella sua tappa a Tortona.
La notizia è che, dal Festival delle Conoscenze, emerge una indicazione globale: perse alla causa le vecchie generazioni, le speranze per il pianeta, nonostante tutto, rimangono solo ed esclusivamente nelle mani dei giovani.
E, per le giovani generazioni, non appare la migliore delle notizie.


Domani, venerdì 31 marzo, al museo dei Campionissimi a Novi, ultimo giorno del Festival delle Conoscenze.

Gli appuntamenti:
. alle 8.30 – Fare del bene fa bene. Per la prima volta al festival i grandi temi etici della contemporaneità con Marco Annoni – Ricercatore in Bioetica del CNR e Coordinatore Comitato Etico Fondazione Veronesi con “L’altruismo intelligente che ci può rendere migliori”.
. alle 10.00 – “Russia, Cina America: la guerra degli imperi” la geopolitica raccontata da Domenico Quirico, giornalista e caposervizio esteri del quotidiano La Stampa che, molte di quelle guerre, le ha vissute in prima persona da inviato speciale;
. alle 11.15 – in collaborazione con il Liceo Amaldi di Novi Ligure: “Le voci di Pechino; l’identità cinese attraverso media e piattaforme” a cura di Gianluigi Negro Università agli studi di Siena – introduce Fabio Lavagno;

. alle 21.00 – Teatro Giacometti – Raffaello Basiglio e gli Spigoli Ensemble. Concerto della tradizione enogastronomica italiana e straniera.

  • INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE –