Seminario online dedicato al Telenursing

In diretta sui social dell’Ospedale mercoledì alle 15 con Aurora De Leo

Tornano i seminari online organizzati dall’Unità di Ricerca delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Il primo appuntamento del 2023 sarà dedicato al Telenursing nel percorso di cura dei pazienti con neoplasia polmonare e melanoma in trattamento con Terapie a Bersaglio Molecolare (Targeted Therapies).

Alle ore 15,00 di domani, mercoledì 29 marzo, sarà in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’AO AL la dottoressa Aurora De Leo del Regina Elena National Cancer Institute di Roma, che dialogherà con Tatiana Bolgeo, Referente dell’Unità di Ricerca delle Professioni Sanitarie e Direttore del Centro Studi Ricerca Professioni Sanitarie del DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi.

Partendo dai dati sulla neoplasia polmonare e sul melanoma, saranno affrontati il supporto infermieristico e le innovazioni delle cure, soffermandosi poi sul Telenursing, inteso come strumento e modello di erogazione di cure e servizi a distanza attraverso l’utilizzo della tecnologia.

Quali sono le nuove sfide? E le sue applicazioni? Quali i vantaggi per la popolazione? Queste alcune delle domande a cui si darà risposta durante il seminario, per poi giungere a capire come il Telenursing possa rappresentare un approccio efficace nella gestione dei bisogni e dei sintomi dei pazienti oncologici che, tuttavia, deve essere misurato attraverso ulteriori ricerche future per testare la validità degli interventi di eHealth.

Appuntamento quindi online su Facebook e YouTube dell’Ospedale di Alessandria mercoledì 19 marzo alle ore 15.