Madame Butterfly mercoledì mattina per le scuole di Valenza

print

Mercoledì 29 marzo, alle ore 10.00, presso il Teatro Sociale di Valenza si terrà la rappresentazione della celebre opera di Giacomo Puccini Madama Butterfly, interpretata dalla compagnia lirica della Tenuta Cravina, realtà alessandrina nata per riportare in auge l’interesse per l’opera lirica in un territorio che ha espresso in passato grandi interpreti internazionali.

La compagnia, diretta dal Maestro Umberto Battegazzore, è da alcuni mesi in tournée in tutto il territorio alessandrino con l’iniziativa, ideata dall’Associazione Lyricum, che è parte del Circuito progetto Cultura del Basso Piemonte istituito dalla Fondazione SLALA.

Il progetto ha ottenuto il sostenuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con Fondazione SLALA, Alexala, Fai Giovani Tortona e con i Comuni del territorio.

Il tour della celebre opera pucciniana arriverà a Valenza, al Teatro Sociale, dove lo spettacolo, organizzato dal Comune di Valenza, dall’Istituto Comprensivo Paolo e Rita Borsellino e dal Maestro Umberto Battegazzorre Direttore della compagnia lirica Tenuta Cravina, sarà rivolto espressamente agli studenti delle scuole medie di Valenza con il suo Preside, il Professor Maurizio Primo Carandini, sempre attento a offrire opportunità di crescita e conoscenza ai suoi studenti.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di diffondere nelle città del territorio alessandrino il meraviglioso mondo del melodramma fatto di arte e sentimento.
Madama Butterfly è un’opera che mette in scena temi trasversali quali il riconoscimento e l’abbandono, l’incontro tra culture, l’attesa e la disperazione, l’amore e il perdono, la responsabilità e la speranza.

Per questo progetto importante è anche il sostegno dato all’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Valenza. Così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio “Con questa iniziativa l’Amministrazione intende promuovere la cultura, in particolare quella del melodramma, tra i giovani. E lo abbiamo fatto coinvolgendo gli allievi dell’Istituto Comprensivo Paolo e Rita Borsellino che grazie al Dirigente Scolastico, Prof. Maurizio Primo Carandini, sono sempre in prima linea quando si parla di arte, musica e teatro. Madama Butterfly è una delle opere pucciniane più intense ed emotivamente coinvolgenti e per questo crediamo possa essere l’occasione per far comprendere agli studenti quanta bellezza e fascino risiedono in queste arie immortali”.

Lo spettacolo è rivolto anche agli utenti dell’associazione UNITRE Valenza che potranno assistere all’opera di Puccini.

La storia raccontata nell’opera è nota: in Giappone una giovane adolescente, Cio Cio San, va in sposa a un ufficiale della Marina americana, Pinkerton. La ragazza, chiamata Madama Butterfly per la sua fragilità, è innamorata e ignora che per l’ufficiale quel matrimonio è soltanto un gioco, un divertimento. Presto si ritrova con un figlio da accudire, aiutata solo dalla servente Suzuky. Nonostante le difficoltà il suo amore le dà speranza. Passati tre lunghi anni, Pinkerton si ripresenta con la vera moglie americana e Butterfly, scioccata, consegna il figlio alla coppia e si toglie la vita. L’opera contiene una delle arie più belle della lirica, Un bel dì vedremo, che dona aneliti di speranza verso l’infinito.

Madama Butterfly per i giovani delle scuole

con Alexandria Opera Festival
e compagnia lirica della Tenuta Cravina
29 marzo, ore 10.00 – Teatro Sociale di Valenza

Cast:
maestro Umberto Battegazzore, pianoforte;
soprano Tomomo Okabe (Butterfly / Cio Cio San);
tenore Valerio Perna (Pinkerton);
mezzosoprano Sara Bonini (Suzuki);
baritono Marco Alampi (Sharpless);
tenore Renzo Curone (Goro, sensale di matrimoni);
coro della Compagnia Lirica della Tenuta Cravina.