Coesione Territoriale ‘Bacino del Tanaro’: evviva le piste ciclabili, ma il progetto vero va avanti?

Che fine ha fatto la Coesione Territoriale del Bacino del Tanaro? Il grande progetto che pareva potenzialmente poter cambiare il volto e l’economia di 36 comuni sull’asta del fiume nelle province di Alessandria e Asti (con Alessandria comune capofila) sembra segnare un po’ il passo. O meglio, il timore degli osservatori è che si stia trasformando in una modalità per realizzare qualche pista ciclabile sul fiume con risorse pubbliche: che vanno benissimo, intendiamoci. Semplicemente per tre anni abbiamo raccontato un progetto di bel altra portata e respiro. In attesa comunque di tornare ad occuparcene, ecco le news veicolate sul tema dal Comune di Alessandria. E. G.

Il percorso di ciclovie, che unisce tutti i paesi rurali del territorio e le città con la dorsale del Tanaro – e questa con la ciclovia Ven-To – oltre a rappresentare una valenza naturalistica di estrema eccellenza, contribuisce direttamente alla tutela ambientale e produce effetti positivi per la mobilità, il turismo, l’economia e la salute, incrementando, contemporaneamente, il benessere dei cittadini.

La transizione ecologica, come indicato dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai nuovi obiettivi europei per il 2030, è alla base del nuovo modello di sviluppo italiano ed europeo.

La presente iniziativa si pone all’interno della Missione 2 del PNRR “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, che si struttura in 4 componenti ed è volta a realizzare la transizione verde ed ecologica della società e dell’economia italiana coerentemente con il Green Deal europeo.

Più in dettaglio, il progetto si inserisce all’interno del quarto obiettivo della componente 2 del PNRR, “Investimento 4.1: Rafforzamento mobilità “soft” (e.g., ciclovie)”, il cui scopo è di sviluppare un trasporto locale più sostenibile, non solo ai fini della decarbonizzazione, ma anche come leva di miglioramento complessivo della qualità della vita, investendo in particolare in mobilità “soft” e favorendo l’intermodalità e l’utilizzo di biciclette.

Lotto 1. Dorsale ciclabile Alessandria-Asti
L’intervento riguarda la Progettazione a livello di Fattibilità Tecnico ed Economica della dorsale ciclabile Alessandria – Asti del territorio di area vasta Bacino del Tanaro, quale primo lotto di intervento sulla rete ciclabile complessiva dell’area, in grado di integrarsi con la rete ciclabile di interesse regionale e con le grandi direttrici previste da programmi nazionali e comunitari (Via Francigena Valle di Susa, Ven-To, Eurovelo 8).

Il territorio della coesione si sviluppa per circa 743,51 chilometri quadrati. All’interno di questo, l’intera rete ciclabile si estende per circa 250 chilometri e consta, in minima parte, di ciclabili già realizzate e, in gran parte, di ciclovie da realizzarsi ex-novo.
Il Tavolo tecnico della Coesione ha individuato, quale primo lotto operativo, la dorsale di collegamento del Tanaro (AL-AT), che si estende per circa 60 chilometri tra i territori di Bassignana, a nord-est, dove si collegherà con la ciclovia Ven-To, e di Azzano d’Asti, a sud-ovest, dove si collegherà con la rete delle ciclovie astigiane.

Lotto 2. Rete ciclabile secondaria dell’area nord ovest della Coesione
L’intervento riguarda la Progettazione a livello di Fattibilità Tecnico ed Economica della rete ciclabile periferica del territorio di area vasta Bacino del Tanaro, quale secondo lotto di intervento sulla rete ciclabile complessiva dell’area.
Nell’ambito della rete ciclabile complessiva, si è individuato, quale secondo lotto operativo, la rete ciclabile del quadrante nord-ovest dell’area, che si estende per circa 60 chilometri (dal comune di Tonco al comune di Altavilla all’incirca).
Budget: € 65.000,00
I progetti prevedono specifiche attività di progettazione partecipata, per la diffusione e il coinvolgimento delle comunità locali (Scheda 3_Progettazione partecipata).
In collaborazione con FIAB – Amici delle bici Alessandria

Per rimanere costantemente aggiornati:
https://www.comune.alessandria.it/coesione-territoriale-bacino-del-tanaro

Strategia di Sviluppo e di Coesione Territoriale
“Bacino del Tanaro”

Progettazione partecipata delle ciclovie
Gli abitanti co-progettano le piste ciclabili

Il percorso di partecipazione ha come obiettivo di raccogliere i contributi della cittadinanza sul progetto di completamento della rete ciclabile dell’area.
Sono previsti 4 incontri pubblici territoriali rivolti alla cittadinanza:
• Comune di Sale:
Area Nord Est – Sabato 15 aprile 2023 – Ore 10 – Sala in via Marconi 41
• Comune di Calliano:
Area Nord Ovest – Venerdì 21 aprile 2023 – Ore 18 – Salone Don Luigi Venesia – Ex Chiesa Annunziata
• Comune di Quattordio:
Area Sud Ovest – Martedì 18 aprile 2023 – Ore 21 – Comune di Quattordio – Sala dei Maestri
• Comune di Alessandria:
Area Centrale – Domenica 14 maggio 2023 – Piazza Santa Maria di Castello (h.10 ca.) e Parco Carrà (h.12 ca.), in occasione di BIMBIMBICI & BICINCITTÀ – In collaborazione con FIAB Alessandria e UISP

Programma indicativo degli incontri – durata 2,5 ore circa
• Accoglienza e saluti istituzionali – 10 min
• Presentazione del progetto e formazione gruppi di lavoro – 20 min
• Gruppi di lavoro: raccolta indicazioni – 60 min
• Plenaria finale: sintesi dei lavori di gruppo – 60 min
• Chiusura