“Oltre il silenzio”, grande partecipazione lo scorso venerdì all’Ex Kaimano di Acqui Terme

print

Definire un assoluto successo la riuscita del convegno “Oltre il silenzio. Denuncia la violenza” è dire davvero poco. Mai come venerdì scorso, infatti, si ricordava la sala del complesso ex Kaimano tanto affollata.

«Un vero e proprio tutto esaurito – ci racconta ancora emozionata l’organizzatrice della giornata contro la violenza di genere, la dottoressa Sandra Preite: referente di One Health per il Comune di Acqui Terme e membro del Consiglio Direttivo provinciale di Alessandria della Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) – che ha superato ogni nostra più rosea aspettativa. Abbiamo addirittura dovuto aggiungere delle sedie». Uno stupore, tuttavia, giustificato fino a un certo punto, poiché l’argomento – per quanto duro e drammatico – oltre a essere purtroppo di assoluta attualità, è stato trattato in ogni suo aspetto da relatori di eccezionale qualità: la psichiatra Patrizia Santinon, il comandante dei carabinieri di Acqui Gabriele Fabian, l’avvocato Giulia Boccassi, la responsabile del pronto soccorso Antonella Giannone, Carlotta Sartorio di Me. Dea e il commissario di P.S Paolo Polverini), che hanno letteralmente “inchiodato” i presenti – tra cui moltissimi giovani: cosa che fa davvero ben sperare dato il tema – sempre attenti e coinvolti fino alla fine dei lavori.

Grande interesse, infine, ha destato la breve – ma assai efficace ed apprezzata – dimostrazione di autodifesa, messa in pratica dalla cintura nera istruttore nazionale di Hapkido, M° Chiara Sabolla, ai “danni” di una volenterosa controfigura calata negli scomodi panni del (poi malcapitato) aggressore. Tantissimi gli ospiti intervenuti.

Tra i più soddisfatti, naturalmente, il sindaco Danilo Rapetti, l’assessore regionale Marco Protopapa e l’assessore comunale Soumya Sellam che non hanno voluto mancare all’appuntamento, esprimendo nel saluto ai presenti tutta la loro soddisfazione per iniziative di questo calibro.